Manuel Bortuzzo potrebbe ricominciare a muovere le gambe? La confessione al GF Vip: “Si può creare qualcosa che aggiri il problema…”

Categorie: REALITY SHOW

Manuel Bortuzzo, dopo il drammatico incidente che lo ha travolto un paio di anni fa, chiacchierando nella Casa del Grande Fratello Vip con Davide Silvestri, ha svelato che, con una serie di interventi, potrebbe ricominciare a muovere le gambe.



Manuel Bortuzzo potrebbe ricominciare a muovere le gambe?

Qualcosa si può riprendere. Essendo il midollo una cosa molto complessa, non è facile. – riportano i colleghi di Biccy.it – Tu devi immaginarti una cosa con miliardi di filamenti e connessioni, io molti li ho tranciati, ma alcuni sono ancora collegati. Molti sono ancora integri. Le cure per tutti i collegamenti sono quasi impossibili da pensare. Per potermi curare dovresti prendere tra i miliardi di filamenti quelli giusti e collegarli. Filamento A e filamento B e unirli e così via per tutti gli altri. 

Dovrebbe tutto essere collegato in maniera perfetta. Si tratta di un lavoro quasi impossibile. Però nonostante ci sia questo problema, il corpo umano è portato al recupero, non a morire.



Si può creare qualcosa che aggiri il problema periferico. Quindi servono solamente alcune cose basilari. Il collegamento per dare il grado giusto di flessione del ginocchio per far reggere le gambe. Poi serve un po’ di movimento alla coscia e al quadricipite. Potrò recuperare quello che si è salvato. Per altre cose minori bisognerà agire in modo esterno con degli interventi. Fino a che posso, che son vivo io mi impegnerò. Non dirò di non fare le operazioni. I medici con me sono stati chiari su cosa potrò recuperare. Se fosse ‘no, è impossibile’, me l’avrebbero detto.

Spero vivamente che Manuel conservi intatto il suo ottimismo e la fiducia, lo spero di cuore.