logo

L’omaggio di Steel a Paolo Borsellino

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-07-19

Il 19 luglio di diciotto anni fa, ricorreva una delle stragi più spietate che ha visto coinvolto il nostro Paese: Paolo Borsellino e la sua scorta, furono uccisi in seguito all’esplosione di una Fiat 126 imbottita con 100 chili di tritolo e parcheggiata in Via D’Amelio a Palermo. Proprio nel giorno in cui ricorre l’anniversario …

article-post

Il 19 luglio di diciotto anni fa, ricorreva una delle stragi più spietate che ha visto coinvolto il nostro Paese: Paolo Borsellino e la sua scorta, furono uccisi in seguito all’esplosione di una Fiat 126 imbottita con 100 chili di tritolo e parcheggiata in Via D’Amelio a Palermo.

Proprio nel giorno in cui ricorre l’anniversario della morte dell’impavido magistrato, simbolo della lotta contro la mafia, Steel, il canale di Premium Gallery del digitale terrestre, ha deciso di ricordare Borsellino con la messa in onda della serie tv Paolo Borsellino, suddivisa in due episodi, di cui, il primo verrà trasmesso alle ore 18:25, mentre il secondo alle ore 2:25.

La miniserie del 2004, vede la regia di Gianluca Maria Tavarelli e sempre nel 2004 andò in onda su Canale 5, per poi ritornare in replica nel 2008 su Rete 4.
La storia, è quella che vede protagonisti Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, guidati prima da Rocco Chinnici e poi da Antonio Caponetto, nella disperata lotta contro la mafia, ripercorrendo il periodo che va tra il 1980 ed il 1992.

Steel, dunque, renderà omaggio al giudice Paolo Borsellino, con un doppio appuntamento tv.

Potrebbe interessarti anche