logo

Lo Zecchino d’Oro 2013, dal 19 al 23 novembre su RaiUno: canzoni, interpreti e programma

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-11-19

A partire da oggi, 19 novembre e fino a sabato 23 novembre, andrà in scena la 56esima edizione de Lo Zecchino d’Oro, la celebre manifestazione canora dedicata ai più piccoli e che andrà in onda su RaiUno, rigorosamente in diretta dall’Antoniano di Bologna, dal martedì al venerdì dalle ore 17:00 e fino alle 18:45 e …

article-post

A partire da oggi, 19 novembre e fino a sabato 23 novembre, andrà in scena la 56esima edizione de Lo Zecchino d’Oro, la celebre manifestazione canora dedicata ai più piccoli e che andrà in onda su RaiUno, rigorosamente in diretta dall’Antoniano di Bologna, dal martedì al venerdì dalle ore 17:00 e fino alle 18:45 e poi il sabato dalle 17:10 alle 20:00 in occasione della giornata conclusiva. A seguire, la manifestazione sarà riproposta anche su Rai YOYO. Ma andiamo subito a vedere come sarà caratterizzata questa nuova appassionante edizione de Lo Zecchino d’Oro che ogni anno coinvolge grandi e piccini.

In gara ci saranno 12 canzoni, di cui 10 italiane e le restanti due straniere. Con esse, il repertorio de Lo Zecchino d’Oro arriva complessivamente a 718 brani. Saranno presentati 12 stili musicali diversi, tra cui l’ecectro-dance, mentre ad interpretarle ci saranno 17 piccoli interpreti, 14 dei quali provenienti da sette diverse regioni italiane e tre originari di Svizzera e Venezuela. Non mancherà ovviamente il Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna composto da 50 bambini e diretto da Sabrina Simoni.

A supportare ciascuna esibizione, ci saranno 12 ospiti famosi, mentre a condurre questa nuova straordinaria edizione saranno Veronica Maya e Pino Insegno, in coppia a Lo Zecchino dal 2010. Al centro di queste cinque giornate ci sarà il tema della musica d’infanzia, ma questa sarà anche un’edizione importante poiché ricorre il 50esimo compleanno del Piccolo Coro Mariele Ventre. Grande importanza sarà riservata naturalmente ai temi dell’infanzia. A seguire, andiamo ora a vedere quale sarà l’intero programma de Lo Zecchino d’Oro 2013.

Martedì 19 novembre: i dodici ospiti famosi presenteranno ciascuna delle canzoni che saranno votate da una giuria di 20 bambini che decreterà il 56esimo Zecchino d’Oro. Vedremo inoltre le esibizioni dei due conduttori dedicate al nuovo millennio.

Dal 20 al 22 novembre: a turno saranno interpretate 4 delle 12 canzoni in gara arrangiate live da 4 diversi musicisti. Ci saranno due presidenti di Giuria che giudicheranno sia la musica che i testi interagendo con la giuria di bambini e adulti. Al termine della penultima puntata verranno sommati tutti i punteggi ottenuti e sarà decretato lo Zecchino d’Argento. I conduttori saranno protagonisti di esibizioni dedicate agli anni ’70, ’80 e ’90.

Sabato 23 novembre: Le 12 canzoni verranno presentate in versione originale e votate da una giuria di 20 bambini che decreterà il 56° Zecchino d’Oro. Ancora esibizioni di Pino Insegno e Veronica Maya.

Inoltre, il 20 novembre, in occasione della 24° Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza, sarà lanciata la campagna solidale di Antoniano onlus, patrocinata dal Segretariato Sociale Rai, “Costruiamo Casa Ninna Mamma” dedicata proprio ai diritti dei bambini e delle loro madri. Il progetto è destinato al miglioramento delle condizioni di salute di mamme e bambini in Mozambico e porterà alla costruzione di 20 strutture d’accoglienza per una nascita sana e protetta.

Potrebbe interessarti anche