logo

Laura Boldrini difende Asia Argento: “Non mollare e rimani in Italia!”, sostegno anche da Emma Bonino

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2017-10-19

Laura Boldrini è intervenuta nella discussione sulla scelta di Asia Argento di lasciare l’Italia per qualche tempo, in seguito alle troppe critiche ricevute per aver deciso di denunciare le molestie subite da Harvey Weinstein dopo venti anni. La Presidente della Camera, dalle colonne del Corriere della Sera, ha mandato un messaggio all’attrice e regista: “Devi …

article-post

Laura Boldrini è intervenuta nella discussione sulla scelta di Asia Argento di lasciare l’Italia per qualche tempo, in seguito alle troppe critiche ricevute per aver deciso di denunciare le molestie subite da Harvey Weinstein dopo venti anni. La Presidente della Camera, dalle colonne del Corriere della Sera, ha mandato un messaggio all’attrice e regista: “Devi rimanere in Italia per rafforzare la solidarietà tra donne. Asia non mollare”.

Laura Boldrini, il forte appello ad Asia Argento: “Non mollare!”

Laura Boldrini ha fatto un appello all’artista dalle pagine del Corriere della Sera: “Non ho avuto modo di chiamare Asia Argento perché sono in missione a New York e in Canada. Le mando, però, questo messaggio: bisogna rimanere in Italia per rafforzare la solidarietà tra donne. Asia non mollare”. E ha continuato: “Mi spiace che abbia detto che vuole andarsene dall’Italia. E’ il momento di fare squadra tra le donne. Ognuno lo può fare nel proprio ambito, nello spettacolo, come nella politica”.

A proposito di Rete e Internet, Laura Boldrini ha puntato il dito: “E’ la nuova frontiera dell’umiliazione per il mondo femminile. Una donna si trova spesso davanti a un bivio: o accettare le offese, le sconcezze oppure uscire dal web. Alla Camera ho istituito una commissione sui fenomeni di odio, dedicata alla deputata laburista britannica Jo Cox, uccisa nella campagna elettorale per la Brexit. Le conclusioni della commissione sono inquietanti: al vertice della piramide dell’odio c’è la donna. E’ il bersaglio numero uno delle violenze, dell’intolleranza. Forse si è creduto che le questioni femminili fossero risolte. Niente di più sbagliato”.

Anche Emma Bonino dalla parte di Asia Argento

Anche Emma Bonino ha manifestato la sua totale solidarietà nei confronti di Asia Argento e così, durante un’intervista a Repubblica ha confessato: “Io non scapperei dall’Italia. Non c’è maggiore solidarietà negli altri posti. Conquistare il rispetto non è facile ma non me andrei per questo. Non mi stupiscono queste reazioni. Bisogna far fronte a queste cose”.

Tutto è scaturito da un’intervista da Berlino con Bianca Berlinguer, in cui Asia Argento aveva dichiarato: “Tornerò in Italia in vacanza. Non vado via subito, ci vorrà un po’ di tempo per organizzarmi, ma non vedo cosa ci sto a fare in Italia adesso, tornerò quando le cose miglioreranno per combattere le battaglie con tutte le altre donne”.

Potrebbe interessarti anche