logo

Film in Tv, Lea: stasera, mercoledì 18 novembre 2015 su RaiUno, ecco la trama, info streaming e replica

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2015-11-18

Stasera, 18 novembre 2015, su RaiUno andrà in onda il film per la tv dal titolo Lea, con la presenza nel cast di Vanessa Scalera nel ruolo di Lea e Linda Caridi nei panni di Denise. La pellicola diretta da Marco Tullio Giordana, si ispira alla vera storia di Lea Garofalo, la donna che seppe …

article-post

Stasera, 18 novembre 2015, su RaiUno andrà in onda il film per la tv dal titolo Lea, con la presenza nel cast di Vanessa Scalera nel ruolo di Lea e Linda Caridi nei panni di Denise. La pellicola diretta da Marco Tullio Giordana, si ispira alla vera storia di Lea Garofalo, la donna che seppe opporsi allo strapotere della mafia e per tale ragione uccisa e il suo corpo fatto sparire, e di sua figlia Denise, minorenne all’epoca dei fatti, che testimoniò contro il padre, mandante dell’omicidio, e che vive ora sotto scorta. Ecco di seguito quali sono le anticipazioni sulla trama e le informazioni per poterlo vedere anche in streaming ed in replica.

LEA, LA TRAMA – Il film è ispirato alla vera storia di Lea Garofalo e si basa su materiale d’inchiesta giornalistico e sulle sentenze dei processi che hanno condannato all’ergastolo il marito Carlo Cosco e i complici che l’hanno assassinata. La figlia di Lea, Denise, minorenne all’epoca dei fatti, ha testimoniato al processo contro il padre e vive ora sotto protezione. Il film è dedicato a queste due donne coraggiose.

Lea Garofalo nasce a Petilia Policastro nel 1975, in una famiglia affiliata alla criminalità calabrese. Il padre viene ucciso davanti ai suoi occhi quando Lea non ha ancora un anno di vita. Floriano, il fratello maggiore, s’incaricherà di vendicarlo. Lea cresce in mezzo al sangue, col passare degli anni Floriano diventerà uno dei boss del paese. Ancora ragazzina Lea s’innamora di Carlo, un gregario di suo fratello. Nasce Denise nel 1991. Si trasferiscono a Milano, prendono casa in un palazzo del centro, completamente dominato dalla ‘ndrangheta.

Grazie alla parentela coi Garofalo, Carlo ne diventa il signore incontrastato. Fino a una mattina di maggio del 1996, quando i carabinieri irrompono in casa e lo arrestano. Quel giorno, di fronte al terrore della figlia, Lea decide di costruire per lei un futuro diverso. Lascia il marito e trova rifugio a Bergamo. Stanca delle continue minacce che le arrivano da Carlo – che non accetta l’onta dell’abbandono – si presenta dai carabinieri e inizia a collaborare con la giustizia. Per Lea e Denise scatta il Programma di protezione: una nuova identità, un domicilio segreto.

Poi, dopo vari trasferimenti e incomprensibili contraddizioni burocratiche, la protezione è inspiegabilmente revocata. Lea ritorna in Calabria, spaventata, fragile, senza mezzi di sostentamento. Floriano, nella continua faida che lo oppone alle altre cosche, è assassinato nel 2005. Carlo, uscito di prigione, si riavvicina a Lea, vuole – dice lui – dimenticare il passato. La trappola si stringe: il 24 novembre del 2009, la donna scompare senza lasciare traccia. E’ Denise a “infiltrarsi” nella sua stessa famiglia collaborando con gli investigatori.

Fingendo di credere alla versione del padre (“Lea ti ha abbandonato, se n’è scappata in Australia senza pensare a te”) lo segue a Petilia, monitorata dalle intercettazioni dagli investigatori. Finalmente la verità emerge, Carlo e i suoi complici vengono arrestati dai carabinieri. Nel corso del processo uno di loro si pentirà rivelando dove sono nascosti i resti di Lea. Una confessione che inchioda i criminali, il tribunale ha ora gli strumenti per condannarli. La determinazione e la rabbia di Denise sono riuscite a sconfiggere l’omertà e il delitto “perfetto”.

IL FILM LEA ANCHE IN STREAMING, ECCO COME – I telespettatori che si sintonizzeranno stasera, mercoledì 18 novembre 2015 su RaiUno potranno vedere il film tv Lea in diretta streaming semplicemente collegandosi al sito ufficiale Rai.Tv e selezionare il canale di messa in onda. In alternativa, il giorno dopo potrete guardare la replica streaming attraverso la sezione del sito dedicata a Rai Replay (la TV del giorno dopo).

Potrebbe interessarti anche