logo

Cosa pensa Pier Silvio Berlusconi di Grande Fratello e Pomeriggio 5: nuova stoccata a Barbara d’Urso?

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-11-08

Pier Silvio Berlusconi si è detto molto soddisfatto dei risultati raggiunti da Mediaset rispetto all’attuale stagione (dal 3 settembre al 4 novembre) rispetto ai numeri raccolti dalla Rai. Dati che sottolineato, come spiega il Corriere della Sera, un rafforzamento da parte del Biscione, mentre la Tv di Stato fatica.  Dal Grande Fratello a Pomeriggio 5 …

spinner

Pier Silvio Berlusconi si è detto molto soddisfatto dei risultati raggiunti da Mediaset rispetto all’attuale stagione (dal 3 settembre al 4 novembre) rispetto ai numeri raccolti dalla Rai. Dati che sottolineato, come spiega il Corriere della Sera, un rafforzamento da parte del Biscione, mentre la Tv di Stato fatica. 

Dal Grande Fratello a Pomeriggio 5 e caso Giambruno: cosa pensa Pier Silvio Berlusconi

Signorini, Grande Fratello

I cambiamenti sono stati importanti sia in Rai che in Mediaset. Se quest’ultima ha conquistato due volti salienti come Myrta Merlino e Bianca Berlinguer, dall’altra parte c’è chi ha perso Fabio Fazio, Massimo Gramellini, Lucia Annunziata e la stessa Berlinguer. In merito Pier Silvio Berlusconi ha commentato:

Non mi permetto di dare giudizi. Noi stiamo crescendo di ascolto da diverse stagioni, abbiamo cambiato passo dal 2020 dopo l’emergenza Covid. E contemporaneamente la Rai si è un po’ involuta, nel senso che si è dimenticata che prima di tutto “la Rai è la Rai”, il che significa istituzione e Servizio pubblico. Invece appena c’è un leggero calo di ascolti la sua risposta è aumentare il comportamento da tv commerciale, nella speranza di ottenere qualche decimale di share che poi non sempre arriva; una condotta autolesionista che alla lunga fa male a tutto il sistema televisivo. Una Rai ricca e potente (di idee e di prodotto) per noi è stata un grande concorrente, ma è servita a tenere alto il benchmark, perché la Rai è la guida del sistema editoriale italiano. Se invece si comporta da broadcaster commerciale questo ruolo istituzionale viene meno.

Tra i temi affrontati da Pier Silvio c’è anche l’arrivo di Myrta Merlino, inizialmente attesa su Rete 4, poi padrona di casa di Pomeriggio 5, quasi inaspettatamente. Il che le ha provocato qualche piccolo problemino rispetto al pubblico precedentemente fidelizzato di Barbara d’Urso:

Si è trovata di fronte un compito molto arduo, rendere più serio e giornalistico il contenitore pomeridiano di Canale 5. I dati sono buoni: come ascolti siamo in linea con la scorsa stagione. 

Parole che sembrano contenere una nuova stoccata alla d’Urso. I numeri non sembrano preoccupare più di tanto Pier Silvio Berlusconi che sembra essere contento della nuova formula adottata e che coinvolge anche la nuova edizione del reality Grande Fratello del quale si dice: “convintissimo e molto soddisfatto. Stavamo rischiando di andare oltre”. E quindi: “Anche se fosse, e così non è, meglio un punto di share in meno che cadere nella mancanza di rispetto”.

Nessun commento, infine, sul caso Giambruno se non: “Dico solo che sono molto dispiaciuto e che ho letto ricostruzioni tragicomiche”.

Potrebbe interessarti anche