Chi è Buscetta? Clizia Incorvaia ha paragonato Andrea Denver ad un pentito di mafia

Categorie: NEWS

Buscetta non è solamente il protagonista del film Il Traditore di Bellocchio, interpretato da Pierfrancesco Favino, ma è stato un boss mafioso, nonché il primo pentito di mafia. Tommaso Buscetta ha avuto modo di rivelare segreti, malaffari e struttura della “nuova mafia”, quella che ha a che fare con i traffici di stupefacenti a livello internazionale ma anche con i legami con il mondo della politica. Clizia Incorvaia, durante una nomination maldigerita al Grande Fratello Vip, lo ha “riportato” in vita.



Buscetta e Clizia

Chi è Buscetta? Il pentito di mafia citato da Clizia Incorvaia

Buscetta, secondo Cosa Nostra, è il traditore per eccellenza. Quando Clizia Incorvaia rivela che “sei un Buscetta” fa parte del linguaggio comune, in parte ha ragione (ma questo non la scagionerebbe), se solo fossimo ancora agli inizi degli anni Novanta.

In un articolo del 1995 Repubblica spiegava esattamente il clima a Palermo di quegli anni, quando dire “sei un Buscetta” era molto diffuso tra gli studenti dell’epoca. Si legge in merito:cliz



“Buscetta al tuo confronto è ‘muto’”. E’ un modo di dire, dispregiativo e offensivo, diffusissimo nei quartieri popolari di Palermo, da quando l’ex boss dei due mondi decise di pentirsi.

Il quotidiano approfondiva ulteriormente la questione scrivendo:



E nelle borgate palermitane a più alta densità mafiosa, ma non solo in quelle, la parola “spia” che a scuola si pronunciava quando qualcuno accusava un compagno di classe, adesso è stata sostituita con “pentito”. Un termine, quello di pentito, che assieme a quello di “sei un Buscetta”, si pronuncia sempre più frequentemente tra i ragazzi, e che hanno sostituito le classiche parole “offensive”.

Una volta per apostrofare qualcuno si usava dire “carabiniere”, “sbirro”, “confidente”, “infame” e altro ancora. Il diffondersi della nuova terminologia tra i ragazzi preoccupa non poco i docenti di una scuola media palermitana, la “Gregorio Russo”, del quartiere popolare di Borgonuovo, casermoni di cemento armato nella periferia orientale della città.

Ad inizio articolo, troverete il VIDEO delle parole di Clizia Incorvaia al Grande Fratello Vip.