logo

Arriva La Stangata, il nuovo quiz show di Gerry Scotti

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2009-12-07

A partire dal prossimo 14 dicembre alle ore 18:50, e per un mese, su Canale5 vedremo un nuovo quiz game, La Stangata. Al timone del programma, l’evergreen Gerry Scotti. Ci congediamo, dunque, per un pò di tempo dal consueto appuntamento preserale con’un altra pietra miliare dei quiz show, Chi Vuol Esser Milionario, per tuffarci in …

article-post

A partire dal prossimo 14 dicembre alle ore 18:50, e per un mese, su Canale5 vedremo un nuovo quiz game, La Stangata. Al timone del programma, l’evergreen Gerry Scotti.

Ci congediamo, dunque, per un pò di tempo dal consueto appuntamento preserale con’un altra pietra miliare dei quiz show, Chi Vuol Esser Milionario, per tuffarci in un format che è da considerarsi come una sorta di “test”, la cui puntata pilota è già visibile online sul portale Qui Mediaset, al fine di verificarne il gradimento da parte del pubblico della rete.

Per tutta la settimana, saremo in compagnia di Gerry e del nuovo quiz, che vedrà coinvolti cinque concorrenti iniziali, i quali si cimenteranno in 3 manches, durante le quali, grazie alla loro preparazione culturale e all’intuito, cercheranno di sbarazzarsi dei più deboli del gruppo, arrivando così indenni alla fine del gioco. Insomma, il più debole rischierà non solo di uscire dal gioco, ma anche di essere “assalito” dagli avversari, che si porteranno via il suo malloppo.
Al termine del primo round, Cacciatori di taglie, passano il turno i due giocatori che hanno accumulato il montepremi più alto tra quelli ancora in gara. Si passa poi alla seconda manche, I duellanti, durante la quale ogni concorrente, a turno, legge la domanda, e dopo averne valutato il grado di difficoltà scommette una parte del montepremi sull’eventuale errore del concorrente avversario. La manche prevede quattro domande, al termine delle quali il concorrente che riesce ad accaparrarsi il montepremi più alto, passa il turno, arrivando così al gioco finale, e sfidandosi contro il banco de La Stangata.
Durante l’ultimo round, se il concorrente rimasto in gara sbaglia la risposta, l’intero valore della domanda passa al banco; se si serve invece dell’opzione “nascosta” prevista dal gioco, regala automaticamente al banco, la metà del valore del valore della domanda. L’ultima domanda avrà un valore aumentato di un euro, onde evitare lo stesso valore tra il montepremi del concorrente e quello del banco. Se dopo le cinque domande, il montepremi del concorrente è più alto rispetto a quello del banco, verrà decretata la vittoria del concorrente stesso.
Questa è la spiegazione delle tre manches; ovviamente il quiz game è molto più semplice da seguire che da spiegare!

Appuntamento, dunque, a lunedì 14 dicembre, in compagnia di Gerry Scotti e della sua Stangata.

Potrebbe interessarti anche