logo

Paola Belloni, chi è la compagna di Elly Schlein: la richiesta sulla privacy e la carriera politica

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2023-10-29

La compagna di Elly Schlein è Paola Belloni. Non si sa molto su di lei, poiché tiene molto alla sua privacy. È nata in Sardegna e attualmente dovrebbe essere residente a Bologna. Paola Belloni, chi è la compagna di Elly Schlein Paola Belloni dovrebbe avere poco meno di 30 anni (è nata nel 1995) ma, …

spinner

La compagna di Elly Schlein è Paola Belloni. Non si sa molto su di lei, poiché tiene molto alla sua privacy. È nata in Sardegna e attualmente dovrebbe essere residente a Bologna.

Paola Belloni, chi è la compagna di Elly Schlein

Paola Belloni, chi è la compagna di Elly Schlein

Paola Belloni dovrebbe avere poco meno di 30 anni (è nata nel 1995) ma, visti gli ultimi risvolti pubblici della sua dolce metà, ha chiesto di voler rimanere distante dai riflettori.

Elly e Paola vivono insieme a Bologna e dopo essere stata fotografata in compagnia di Schlein, è finita – suo malgrado – al centro del gossip, nonostante abbia cercato di tutelare al massimo la sua vita privata. 

La Belloni ha chiesto ai giornalisti di rispettare la sua vita. Inoltre, condivide con la compagna Elly le idee sui diritti civili.

La carriera politica

Elena Ethel Schlein, conosciuta come Elly Schlein, è una politica italiana con cittadinanza statunitense naturalizzata svizzera. È nata a Lugano il 4 maggio 1985. 

Il padre, Melvin Schlein, è un politologo e accademico statunitense di origine ebraica ashkenazita. La madre, Maria Paola Viviani, è una professoressa.

Elly Schlein ha una formazione giuridica. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna con una tesi sulle persone straniere detenute nelle carceri italiane. 

Durante gli anni universitari, ha portato avanti l’impegno politico nelle associazioni studentesche.

Ha iniziato la sua carriera politica come europarlamentare per l’Italia nell’VIII legislatura. 

Successivamente, si è candidata con una propria lista alle elezioni regionali in Emilia-Romagna del 2020, è stata eletta consigliera regionale all’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e ha ricoperto fino al 24 ottobre 2022 la carica di vicepresidente della giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini.

Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 si è candidata alla Camera come indipendente nella lista Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista, venendo eletta deputata. 

Nel 2023 si è candidata alle primarie del Partito Democratico, vincendo la corsa per la segreteria con il 54% dei voti e divenendo la prima donna, nonché la più giovane, alla guida del partito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paola Belloni (@paolab3lloni)

Potrebbe interessarti anche