logo

Zecchino d’Oro 2015: dal 17 al 21 novembre, canzoni in gara, programmazione e info streaming

di Federico Lanza

Pubblicato il 2015-11-17

Da oggi, martedì 17 e fino a sabato 21 novembre 2015, andrà in scena la 58esima edizione dello Zecchino d’Oro, la manifestazione canora dedicata ai più piccoli ed in onda su RaiUno. Saranno in tutto 12 le canzoni in gara, le quali faranno salire a quota 728 i brani che compongono l’intero repertorio dello Zecchino …

article-post

Da oggi, martedì 17 e fino a sabato 21 novembre 2015, andrà in scena la 58esima edizione dello Zecchino d’Oro, la manifestazione canora dedicata ai più piccoli ed in onda su RaiUno. Saranno in tutto 12 le canzoni in gara, le quali faranno salire a quota 728 i brani che compongono l’intero repertorio dello Zecchino d’Oro. I paesi esteri rappresentati in questa edizione saranno due (Egitto e Francia), mentre i piccoli interpreti protagonisti saranno 14, provenienti da 12 diverse regioni italiane. Immancabili poi i 60 bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni. Due, infine, i conduttori dell’edizione: Cristel Carrisi e Flavio Montrucchio. Ecco di seguito quali sono tutte le anticipazioni e le info sullo Zecchino d’Oro 2015, dal 17 al 21 novembre.

Zecchino d’Oro 2015: ecco i brani che si sfideranno

Conosciamo subito a seguire quali sono le canzoni in gara nell’edizione numero 58 dello Zecchino d’Oro 2015: “Zombie vegetariano” è un brano che canta il suo amore per la verdura a ritmo di rock; ancora ortaggi e frutta in “Cavoli a merenda”, in cui si gioca con i modi di dire. Ci si divertirà con le emozioni in “Prendi un’emozione” mentre aggiungeranno un tocco di romanticismo le due ballad “Resterà con te” e “Le impronte del cuore”.

Dichiaratamente pop “Un giorno a colori” mentre vira verso la musica dance “Il rompigatto”. Tra i simpatici protagonisti della compilation anche quello descritto ne “Il contrabbasso”, e si passa da uno strumento all’altro con “Il gonghista”. Non mancano, poi, i tuffi nel passato: “Una commedia divina” ci porta indietro nel tempo a Dante Alighieri, nel 750° anniversario dalla nascita, mentre si va più lontano, fino all’epoca dell’Antico Egitto, con “Tutanc’mon”, il brano che rappresenta l’Egitto in questa edizione dello Zecchino d’Oro. S’intitola “Le parce que des pourquoi”, invece, la canzone che rappresenta la Francia.

Programmazione Zecchino d’Oro 2015, dal 17 al 21 novembre

Scopriamo a seguire quale sarà la programmazione, giorno dopo giorno, relativa allo Zecchino d’Oro 2015, in onda dalle 17.00 alle 18.45 (dal martedì al venerdì) e dalle 17.10 alle 20 il sabato. Si parte da martedì 17 novembre con la puntata di presentazione. Le 12 canzoni eseguite dai solisti e dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni vengono ascoltate tutte, senza votazione, abbinate ai cartoni animati.

Mercoledì 18 novembre inizia la gara. 6 canzoni al voto: le prime tre canzoni con il punteggio più alto accedono direttamente alla finale, le altre tre parteciperanno al ballottaggio della quarta puntata di venerdì.

Giovedì 19 novembre continua la gara. Stesso meccanismo della puntata precedente, con le altre 6 canzoni al voto: le prime tre canzoni con il punteggio più alto accedono direttamente alla finale, le altre tre parteciperanno al ballottaggio di venerdì. Dopo questa seconda giornata di votazione sono 6 le canzoni che accedono ufficialmente in finale.

Venerdì 20 novembre le 6 canzoni escluse nelle precedenti giornate si disputeranno i 2 posti ancora disponibili per l’accesso in finale. Accedono quindi alla finalissima 8 canzoni: 6 derivanti dalle votazioni della seconda e terza giornata e 2 dal ballottaggio.

Sabato 21 novembre finalissima. Le 8 canzoni in gara che verranno votate in unico blocco alla fine delle 8 esecuzioni da una giuria composta da soli bambini, fino all’assegnazione e proclamazione del 58° Zecchino d’Oro.

Lo Zecchino d’Oro anche in streaming e in replica, ecco come

Oltre alla messa in onda su RaiUno, lo Zecchino d’Oro 2015 potrà essere seguito in diretta streaming collegandosi in contemporanea su Rai.Tv. In merito alla replica, Rai Yoyo, manderà in onda lo Zecchino d’Oro, dal martedì al venerdì alle 20.30, e domenica in replica la finale alle 20.30. Il programma è sottotitolato per i non udenti alla pagina 777 di Televideo. Gli utenti del web potranno seguire la manifestazione collegandosi al sito Rai www.zecchinodoro.rai.it oppure al sito www.zecchinodoro.org. Replica anche in streaming su Rai Replay.

Potrebbe interessarti anche