logo

Zapping. La settimana dal 12/4 al 18/4

di Vincenzo Pastore

Pubblicato il 2010-04-19

Lo ammetto. Questa settimana la tv l’ho guardata più da spenta che d’accesa. Lo so. Me ne assumo tutte le colpe. Sono proprio un ingrato. Non cerco giustificazioni. Eppure qualcosa ho visto. Ho visto una sorta di assessore (vedi Striscia). Su Canale 5 ho visto Le Iene occuparsi della vicenda di una signora che ha …

article-post

Lo ammetto. Questa settimana la tv l’ho guardata più da spenta che d’accesa. Lo so. Me ne assumo tutte le colpe. Sono proprio un ingrato. Non cerco giustificazioni. Eppure qualcosa ho visto.
Ho visto una sorta di assessore (vedi Striscia).

Su Canale 5 ho visto Le Iene occuparsi della vicenda di una signora che ha perso la sua casa semplicemente perché si era allontanata per qualche giorno e qualche vicino furbetto ha pensato bene di piantare la sua bandiera e di gettare i mobili della proprietaria legittima in strada. Interpellati da Giulio Golia, l’Ente casa ha tergiversato, i carabinieri hanno preso atto senza fare nulla, i vigili hanno fatto spalluccia e il Sindaco di Palermo (città nella quale è accaduto lo spiacevole “inconveniente”), è stato informato e vedremo che succede. Sempre guardando Le Iene, ho visto una ragazzina che ha incontrato il suo ex psichiatra. Un medico, un professionista che avrebbe dovuto aiutarla a guarire dall’anoressia… toccandola, palpandola, molestandola. All’epoca dei fatti la ragazza era minore. Una telecamera nascosta registra la confessione del medico, raggiunto poi da una Iena. A quel punto, per magia, il medico nega ogni cosa. Ma possibile che nessuno ha ancora capito che quanto arrivano quelli di Striscia o de Le Iene, ormai hanno già tutte le prove del mondo??? Eppure non tutti lo sanno.

Ho visto dal TG immagini di un vulcano che ha pensato bene di stiracchiarsi e di fare qualche tiro. Risultato? Da tutti i TG immagini di persone bloccate negli aeroporti di mezza Europa. Ho detto mezza? Chiedo scusa. Volevo dire tutta Europa. Su RaiDue ho visto Giacobbo e il suo Voyager mettere in discussione qualsiasi cosa. Anche il fatto che voi ora siate davanti al computer a leggere magari questo articolo perché c’è sicuramente un ricercatore degli Stati Uniti in grado di dimostrare il contrario. L’ho visto sfidare le profondità del mare giapponese e uscirne illeso. Questa nemmeno il ricercatore degli Stati Uniti se lo aspettava!

Su RaiTre, ho visto a Ballarò il solito scambio dialettico che non ha portato a nulla. Ho visto Santoro sottolineare la situazione italiana e il comportamento del Premier. Ho spento quasi subito perché amo sapere quello che non so e non sentirmi dire sempre la solita cosa.

Domenica ho visto del silicone in tv. Italia 1 (e dove se no!). E non si trattava di Studioaperto. Più che una trasmissione d’intrattenimento, sembrava la sagra della chirurgia estetica. Poi ho scoperto che si trattava del ritorno de La Pupa e il Secchione. Ho visto Garibaldi scambiato per un pastore, ho saputo che il nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in realtà si chiama Napulillo ed è il Presidente del Mondo (ho provato ad immaginarmi lo spoglio di queste elezioni e mi è venuto il mal di testa pensando a tutte le trasmissioni che avrebbero poi fatto sugli Exit Pool… settimane e settimane di sondaggi… brrrrr…), ho sentito scambiare il Sindaco di Roma per un monaco e lì sono svenuto.

Su La7 ho visto la Tata di SOS Tata correre in soccorso di una mamma con una nidiata esuberante. L’ho vista accanirsi contro un padre che mostrava diverse lacune affettive nei confronti del figlio.

Questa settimana non c’è stata la trasmissione Mamma ho preso l’aereo, dedicata alle adozioni a distanza. Spero non sia finita.

Ho visto spegnersi Raimondo Vianello che della TV è stato ed è una vera e propria icona. Nelle immagini che passano nei vari TG e trasmissioni a lui dedicate, ho visto una tv che non c’è più. Ho visto un bianco e nero che aveva tutti i colori del mondo. Ho visto una tv mai volgare e che è stata addirittura educativa e divulgatrice di cultura.
Resto con quelle immagini negli occhi. Immagini che fanno parte della preistoria, ormai. Volevo concludere questo mio rapido viaggio settimanale nel palinsesto della TV italiana con un pochino di silenzio. OFF.

Potrebbe interessarti anche