logo

X Factor programma più social su Twitter; salgono nella classifica di Blogmeter le trasmissioni di approfondimento

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-12-17

La tv ed i social network, sembrano ormai percorrere strade sempre più vicine. Anche per tale ragione, ci è sembrato pertinente all’argomento trattato sul nostro Blog, riportare alcuni dei dati più significativi dei programmi protagonisti della classifica Top Social TV Programs, stilata da Blogmeter e relativa alla settimana che va dal 9 al 15 dicembre …

article-post

La tv ed i social network, sembrano ormai percorrere strade sempre più vicine. Anche per tale ragione, ci è sembrato pertinente all’argomento trattato sul nostro Blog, riportare alcuni dei dati più significativi dei programmi protagonisti della classifica Top Social TV Programs, stilata da Blogmeter e relativa alla settimana che va dal 9 al 15 dicembre 2013. Vediamo quindi quali sono stati i programmi più seguiti e discussi sui principali social network.

Indubbiamente, a giocare un ruolo decisamente importante su Twitter è stata la finalissima di X Factor 7, il talent show musicale di Sky Uno HD, andato in onda eccezionalmente anche su Cielo nell’ultima puntata che ha visto il trionfo del giovane Michele Bravi. In occasione della finale, il talent X Factor ha triplicato il numero di tweet rispetto alle precedenti puntate, registrando ben 317.000 tweet e raddoppiando il numero degli utenti unici (56.700 per complessivi 62.3 milioni di unique impressions).

Oltre ad X Factor, un posto di rilievo è occupato anche da Servizio Pubblico, il programma politico di La7 condotto da Michele Santoro che, con 16.000 tweet provenienti da 5.100 utenti unici per complessivi 4.5 milioni di unique impressions si è posizionato al secondo posto. Medaglia di bronzo per Ballarò, il talk politico di RaiTre con 11.500 tweet provenienti da 4.500 utenti unici per complessivi 6.3 milioni di unique impressions.

Non si schioda dalla quarta posizione La Gabbia, il programma di La7, con ben 10.400 tweet provenienti da 3.200 utenti unici per complessivi 2.4 milioni di unique impressions, mentre scende al quinto posto Piazza Pulita con 10.400 tweet provenienti da 3.200 autori unici per complessivi 2.4 milioni di unique impressions.

Dalla seconda alla quinta posizione, dunque, troviamo trasmissioni che confermano quanto questo genere sia molto gradito soprattutto sui social, essendo quattro programmi di approfondimento.

Ma proseguiamo con la classifica dove al sesto posto sale Amici di Maria De Filippi, il talent show di Canale 5 giunto alla sua 13esima edizione con 7.100 tweet provenienti da 1.700 utenti unici per complessivi 1.6 milioni di unique impressions. Nelle altre posizioni, abbiamo quindi trovato #IoEsisto, il programma in prima serata legato alla maratona di Telethon 2013, al settimo posto.

Ottava posizione per Virus, il programma di approfondimento di Nicola Porro in onda su RaiDue, mentre nono posto per Masterpiece, il talent dedicato agli scrittori in onda nella seconda serata di RaiTre. Infine, decima posizione per Che tempo che fa, il talk show del fine settimana condotto su RaiTre da Fabio Fazio.

Potrebbe interessarti anche