logo

X Factor 8: Fedez ci mette esperienza, talento e il nuovo CD in uscita a settembre

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2014-05-26

Fedez ad X Factor 8: facciamo il punto della situazione, please. I rapper regnano, che vi piaccia o meno. La loro musica vende, loro sono spesso icone di stile, vita mondana e flirt con persone ai limiti dell’improbabile (vedi Guè Pequeno che ha ben pensato di fornicare con Nicole Minetti ed Elena Morali, giusto per …

article-post

Fedez ad X Factor 8: facciamo il punto della situazione, please. I rapper regnano, che vi piaccia o meno. La loro musica vende, loro sono spesso icone di stile, vita mondana e flirt con persone ai limiti dell’improbabile (vedi Guè Pequeno che ha ben pensato di fornicare con Nicole Minetti ed Elena Morali, giusto per farvi due esempi veloci). Non sono belli ma piacciono, spesso sono cicciottelli ma piacciono uguale, portano catenazze d’oro al collo ma rappresentano il classico “zarro” di periferia che però ce l’ha fatta. Insomma, i rapper ci sbattono in faccia la loro rivincita come se non ci fosse un domani.

Dopo Moreno Donadoni vocal coach alla corte della sempre sia lodata Maria De Filippi, arriva J-Ax a The Voice perché ama la Carrà e “perché sì”. E adesso? Fedez nuovo giudice di X Factor 8. Troppo giovane? Poca esperienza? Ai tempi hanno fatto a pezzi Anna Tatangelo e Arisa accusandole appunto di poca esperienza, poi però arriva Noemi a The Voice e nessuno dice nulla. Punti di vista quindi, e poi Federico Lucia (vero nome di Fedez) è un ragazzo intelligente che dice e scrive cose intelligenti, ironico e soprattutto piace da impazzire alla ragazzine.

Dopo 7 edizioni inoltre ha il primato di giudice più giovane di tutte le annate (ma anche di giudice più tatuato immagino), primato che non lo spaventa in quanto Federico si considera uno con esperienza: “Provare a portare la mia esperienza su un talent alla ricerca di gente con delle potenzialità”, ha scritto su Facebook spiegando i motivi che l’hanno spinto ad accettare. Inoltre, conosce il mercato discografico ed ha già una etichetta discografica con l’amico J-Ax.

“So cosa vuol dire avere talento ed essere solo. A 24 anni so cosa vuol dire passare da ma-vaffancul0 a tre-dischi-di-platino, in un Paese guidato da gente che ha festeggiato i suoi Sweet Sixteen con i giovani Balilla. Forse meritarsi qualcosa e resistere ai calci in faccia sono le uniche cose che ho da insegnare. Eppure non mi sembra poco. Ah… Il mio nuovo disco esce a settembre, e sui contenuti non mi sono contenuto!”.

Guarda un po’, bella vetrina promozionale, no? Ma Federico conosce il mercato discografico, quindi sta sul “tempo”, in tutti i sensi.

Potrebbe interessarti anche