logo

X Factor 8, anticipazioni prima puntata 23 ottobre 2014: Tiziano Ferro e Robin Schultz ospiti

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2014-10-23

X Factor 8 questa sera, giovedì 23 ottobre 2014 torna ufficialmente con la prima puntata. Quattro vocal coach: Morgan, Victoria Cabello, Mika e Fedez, tre cantanti a testa (con rispettive categorie al seguito), un conduttore: Alessandro Cattelan, un “dopo” X Factor condotto da Mara Maionchi ed ecco l’ottava edizione del talent show più famoso d’Italia …

article-post

X Factor 8 questa sera, giovedì 23 ottobre 2014 torna ufficialmente con la prima puntata. Quattro vocal coach: Morgan, Victoria Cabello, Mika e Fedez, tre cantanti a testa (con rispettive categorie al seguito), un conduttore: Alessandro Cattelan, un “dopo” X Factor condotto da Mara Maionchi ed ecco l’ottava edizione del talent show più famoso d’Italia dopo Amici di Maria De Filippi. A partire dalle 21.10 su Sky Uno HD ripartirà una delle gare più attese della televisione italiana.

Lo show vero e proprio sarà preceduto alle 21.00 dall’Ante Factor (su Sky Uno HD e in streaming su XFactor.sky.it) e seguito da un Xtra Factor tutto nuovo guidato da Mara Maionchi, supportata dalla twittstar Daniela Collu in arte @Stazzitta e dal volto Sky Davide Camicioli, che condurrà anche l’Ante Factor. Ospiti della puntata di stasera, il cantautore di Latina, Tiziano Ferro, fuori con il bellissimo singolo dal titolo Senza scappare mai più e Robin Schultz. 12 concorrenti selezionati tra 60 mila volti: dal jazz al rap per una varietà di talenti che abbraccia tutti i generi.

La quota rosa della giuria Victoria Cabello, supportata dal prezioso contributo del producer Giuseppe Barbera capitanerà la categoria Under 24 Donne, una squadra di giovanissime composta da: Vivian, 19enne arrivata ad X Factor in duetto con suo fratello ed esortata dai giudici a proseguire come solista per la sua energia straordinaria; Ilaria, studentessa 16enne di Firenze dall’animo hippie ma molto timida, appena inizia a cantare esprime una grande emozione e profondità. Camilla, 19enne pugliese dalla personalità accattivante, si definisce “maledettamente lunatica”.

Per la categoria Under 24 Uomini, sono stati selezionati dall’altra grande new entry di quest’anno Fedez: il talento catanese di 19 anni Lorenzo Fragola, molto eclettico sullo stile indie pop, è un cantautore moderno che scrive brani in inglese e suona la chitarra. Leiner, sedicenne di colore nato e cresciuto in Colombia ma che ora vive e studia a Vicenza, oltre ad avere un grande talento vocale è anche un bravissimo ballerino. Il terzo e ultimo cavallo di battaglia di Fedez è Marco Cappai, in arte Madh, nome d’arte che sta per “my advice doesn’t help”, è un ventenne sardo dallo stile molto originale. Il producer musicale che seguirà questa squadra sarà Fausto Cogliati.

Mika, il giudice alla guida degli Over 25, coadiuvato dal producer Alessandro Raina, schiera sul palco Emma Morton, l’acclamatissima 28enne scozzese, molto stilosa, intelligente e femminile, apparentemente timida e delicata, ma con una grande voglia di fare e di realizzare i suoi sogni.  Di tutt’altro genere è Mario, il secondo concorrente scelto da Mika, a prima vista il ragazzo della porta accanto, molto simpatico e modesto, che suona la chitarra e scrive canzoni. Al loro fianco gareggerà Diluvio, il rapper 25enne di Roma con tantissime storie da raccontare.

Il campione in carica Morgan che quest’anno si è visto assegnare la categoria più difficile, ovvero i Gruppi vocali, mette in campo insieme al producer Lele Battista, il quintetto degli Spritz For Five, composto da Nicola Pisano (23 anni), Piero Gherbaz (20), Rocco Pascale (22), Giulio Bottecchia (26) e Marco Obersnel (18), tutti musicisti triestini che hanno convinto i giudici con l’interpretazione di brani a cappella in perfetta armonia. Insieme a loro il terzetto dei The Wise proveniente dalla provincia di Trento e composto da Pietro Porretto (21), Tommaso Straffelini (19) e Marco Ziliani (19): la loro amicizia di vecchia data e la comune passione per il folk li rende un gruppo molto solido e musicalmente coeso.

Infine Morgan farà da guida al sorprendente duetto dei Komminuet, composto da Pietro Iossa (17) e Francesca Monte (27), entrambi provenienti dalla Terra dei Fuochi, due musicisti che un anno fa hanno avuto l’uno per l’altra un colpo di fulmine “professionale”.

Potrebbe interessarti anche