logo

X Factor 7, Gruppi Vocali: Street Clerks – scheda

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-10-24

Gli Street Clerks sono nella squadra Gruppi di Simona Ventura. La band composta è da Alexander (voce e chitarra elettrica), Cosimo (voce e contrabbasso), Francesco (voce e batteria) e Valerio (voce e chitarra acustica), quattro amici fiorentini che dal 2009 hanno un chiodo fisso: la musica. Sono riusciti a consolidare un’alchimia veramente speciale calcando ogni …

article-post

Gli Street Clerks sono nella squadra Gruppi di Simona Ventura. La band composta è da Alexander (voce e chitarra elettrica), Cosimo (voce e contrabbasso), Francesco (voce e batteria) e Valerio (voce e chitarra acustica), quattro amici fiorentini che dal 2009 hanno un chiodo fisso: la musica. Sono riusciti a consolidare un’alchimia veramente speciale calcando ogni tipo di palcoscenico. Il loro nome riflette il loro stile: a metà tra l’impiegato e l’artista di strada, non a caso hanno all’attivo molte esperienze di busking a livello europeo. Anche se mettere da parte gli strumenti musicali per esibirsi come gruppo vocale rappresenta una sfida, X Factor è l’occasione per fare il grande salto e mettere in mostra tutto il loro talento. D’altronde, dicono, se non hanno il fattore X forse hanno quello Y o Z.

CARTA D’IDENTITÀ

Nome del Gruppo: Street Clerks
Anno in cui si è costituito il Gruppo: 2009
Residente a: Firenze

IDENTIKIT MUSICALE

Esperienze televisive prima di X Factor:
Nessuna.

Esperienze musicali prima di X Factor:
Abbiamo sempre avuto un’intensa attività live. Il progetto è cresciuto soprattutto negli ultimi due anni e mezzo in cui abbiamo iniziato a scrivere brani originali prima in inglese e ultimamente in italiano, grazie ai quali abbiamo vinto vari premi e registrato un primo ep. Abbiamo aperto i concerti di Edoardo Bennato, Caparezza, Brunori Sas, Meganoidi…

Suonate qualche strumento musicale?
Batteria, chitarra acustica, chitarra elettrica, contrabbasso.

Mito ispiratore:
The Beatles.

Il disco o la canzone che vi mette tutti d’accordo:
Ok Computer dei Radiohead.

Cavalli di battaglia (uno in italiano e uno in inglese/lingua straniera):
Some Nights dei Fun. Tutta mia la città degli Equipe 84

Il voto che vi date come gruppo?
9.

Un vostro personalissimo slogan
“Fuori, tutto accade già”

 

*Informazioni tratte dal sito ufficiale

Potrebbe interessarti anche