logo

X Factor 6, sesta puntata: eliminati i Frères Chaos; si salva Davide

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-11-23

Ieri sera, è andato in onda su Sky Uno HD l’atteso sesto live all’insegna del talent show musicale X Factor 6, condotto anche quest’anno da Alessandro Cattelan. La nuova puntata, ha avuto come tema centrale la dance music, mentre l’ospite internazionale è stato il giovane Conor Maynard. Ma passiamo alla gara vera e propria, quella …

article-post

Ieri sera, è andato in onda su Sky Uno HD l’atteso sesto live all’insegna del talent show musicale X Factor 6, condotto anche quest’anno da Alessandro Cattelan. La nuova puntata, ha avuto come tema centrale la dance music, mentre l’ospite internazionale è stato il giovane Conor Maynard. Ma passiamo alla gara vera e propria, quella che ha visto salire sul palco della trasmissione i sei talenti rimasti in gara, Cixi, i Frères Chaos, Davide, Daniele, Chiara e Ics, che subito in apertura si sono cimentati in una performance corale sulle note di I Will Survive.

Il sesto live, è stato caratterizzato da due manche: nella prima, chiamata per l’occasione Famolo Dance!, i concorrenti sono stati chiamati ad esibirsi con alcuni brani rivisitati in chiave dance, al termine della quale il meno votato dal pubblico da casa sarebbe subito stato a rischio eliminazione; nella manche successiva, il concorrente a rischio non ha preso parte, mentre i restanti cantanti si sono cimentati con delle cover, portando così ad un nuovo concorrente a rischio (ancora il meno votato). Vediamo subito cosa è successo nella nuova puntata di X Factor, che si è rivelata ricca di emozioni, ma anche momenti di tensione e colpi di scena, proprio in merito all’eliminazione.

Ad aprire la gara è stato Ics, che si è esibito sulle note di Malarazza, tipico brano siciliano rivisitato in chiave dance: complimenti da parte di tutti i giudici, nonostante Elio abbia sottolineato qualche carenza sul piano vocale rispetto al resto dei concorrenti in gara. Dopo il rapper bolognese è poi stato il turno di Davide con Apologize dei One Republic: anche per lui complimenti da parte dei quattro giurati che hanno sottolineato i miglioramenti del ragazzo. A salire sul palco sono stati i fratelli Frères Chaos che si sono esibiti sulle note di Pensiero Stupendo di Patty Pravo: per loro, mentre sono piovuti i complimenti di Morgan, da sempre affascinato dal gruppo, Simona ha invece dimostrato un po’ di confusione e titubanza, così come Elio, che a differenza di Morgan non ha mai apprezzato il loro genere.

Cixi è stata la prossima concorrente che si è esibita sulle note dance de La solitudine di Laura Pausini: anche per lei complimenti, nonostante un intermezzo carico di tensione tra Arisa ed Elio, che sono ritornati ancora sulla passata eliminazione di Yendry e Nice. Il testimone è quindi passato a Daniele che ha cantato Sei nell’anima della Nannini: qualche critica da parte di Morgan per il quale il ragazzo indossa sempre la stessa faccia, ironizzando in merito: “Più che un vocal coach, ci sarebbe bisogno di un face coach”. A chiudere la prima manche è stata Chiara con Alabama Song: anche per lei (ma anche per Morgan), non sono mancati i complimenti per l’esibizione in chiave ironica che è riuscita a portare sul palco.

Al termine della prima manche, nel corso della quale il pubblico da casa si è potuto esprimere tramite televoto, il concorrente meno votato è risultato essere Davide, che non ha quindi preso parte alla seconda manche, la quale è subito ripartita da Daniele sulle note di Walk, riuscendo a conquistare i giudici ma anche l’ospite della puntata, Conor Maynard, che dopo la sua esibizione si è accomodato al tavolo della giuria. A seguire, Cixi, che ha dato il meglio di se con Right to be wrong, hit di Joss Stone: ancora complimenti nonostante Arisa abbia sottolineato una certa immaturità, tuttavia comprensibile per la sua età, in merito all’interpretazione.

A tornare sul palco è poi stata Chiara con You do something to me: nonostante i complimenti, sia Elio che Simona hanno espresso il desiderio di voler sentire la giovane concorrente anche su un brano italiano. Per i Frères Chaos, Arisa ha nuovamente puntato sul genere elettropop, affidando ai due fratelli Inside world degli Who Made Who: al termine della loro eliminazione, Elio ha ancora una volta ricordato l’eliminazione delle sue concorrenti nel corso della passata puntata, sottolineando come il gruppo di Arisa sia privo di voce a differenza di Nice. A chiudere la seconda manche è stato Ics con Vengo anch’io di Jannacci: Elio ieri sera è stato critico anche con il rapper bolognese, mentre Arisa lo ha paragonato a Caparezza, augurandogli lo stesso successo.

Al termine del televoto, i concorrenti meno votati sono stati proprio i Frères Chaos, che hanno quindi sfidato Davide sui rispettivi cavalli di battaglia e poi con l’esibizione a cappella. Al termine, la parola è stata data ai giudici che con due voti a favore di Davide (Simona Ventura ed Elio) e due a favore dei due fratelli (Morgan e Arisa), si è quindi arrivati al TILT. L’ultima parola, dunque, l’ha avuto il pubblico da casa che ha deciso di eliminare i Frères Chaos.

Potrebbe interessarti anche