logo

X Factor 4: scelta dei concorrenti finali a teatro e novità per il Processo

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-07-08

C’è davvero grande fermento intorno al talent di RaiDue, X Factor 4, dopo la presentazione ufficiale dei quattro giudici, con tanto di foto di copertina su Sorrisi e in seguito alla conferenza di qualche giorno fa, nel corso della quale sono state annunciate tutte le novità del programma musicale. La data di partenza ufficiale della …

article-post

C’è davvero grande fermento intorno al talent di RaiDue, X Factor 4, dopo la presentazione ufficiale dei quattro giudici, con tanto di foto di copertina su Sorrisi e in seguito alla conferenza di qualche giorno fa, nel corso della quale sono state annunciate tutte le novità del programma musicale.

La data di partenza ufficiale della trasmissione che sarà condotta, anche in questa sua quarta stagione da Francesco Facchinetti, è fissata per il prossimo 9 settembre, ma lo stesso conduttore, a TgCom rivela ulteriori allettanti novità:

Ci saranno 2 seconde serate il 30 agosto, il 4 settembre e la prima serata il 6 settembre su Rai Due in cui i giudici incoroneranno i cantanti sul palco di un teatro.

Il teatro in questione, sarà il Teatro Franco Parenti di Milano, con tanto di pubblico che in anteprima potrà pregustarsi le esibizioni dei cantanti prescelti ad entrare nel talent da parte dei quattro giudici designati: Mara Maionchi, Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo.

E’ una cosa molto importante per valutare un concorrente al 100% sia come presenza scenica che bravura,

afferma Facchinetti, portavoce ufficiale di tutte le novità di X Factor che ha deciso di effettuare la scelta finale così come avviene nel format inglese.
Come dicevamo, il buon Francesco ci ha resi costantemente partecipi delle decisioni e dei “dietro le quinte” del programma, tramite la sua pagina di Facebook, nonostante, come rivela il giovane, non sempre le sue dichiarazioni avvenissero in accordo con la produzione.

Come più volte anticipato, il conduttore prevede, quest’anno, una grande edizione, nonostante le critiche e i pareri discordanti soprattutto in merito alla scelta della giovane Tatangelo in qualità di giudice:

La Maionchi è l’istituzione del programma, Elio l’istrione (ed è l’ospite che più ci ha colpiti lo scorso anno), Ruggeri ha una grande esperienza ed è anche padre di un ragazzo di 20 anni, mentre Anna è il personaggio controverso. Ma ci sorprenderanno tutti.

Cambiamenti in vista anche per il Processo a X Factor, che cambierà nome e formula:

Andrà in onda sempre al sabato ma dalle 18 alle 19.30 (quindi non sarà più in scontro diretto con la puntata pomeridiana di Amici, ndr). Il day-time invece sarà condotto in diretta da me e Alessandra Barzaghi dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19.40,

anticipa Facchinetti che conclude, ironicamente, con un appello a Maria de Filippi, regina di Amici:

Maria, perché per una puntata non ci scambiamo i ruoli? Io vengo ad Amici a condurre e tu invece passi a X Factor? Aspetto una tua risposta…

Potrebbe interessarti anche