logo

X Factor 4, prima puntata: esibizione ottima di tutti i cantanti; eliminata Alessandra Falconieri

di Elisa Zanolli

Pubblicato il 2010-09-08

X Factor ha letteralmente fatto il botto ieri sera, nella prima puntata in diretta. Pubblico caloroso, cantanti molto bravi e giuria abbastanza variopinta se così possiamo definirla. A dare il via alla quarta edizione del programma è stato un video con le immagini di Marco Mengoni dai casting alla vittoria sulle quali canta Dove si …

article-post

X Factor ha letteralmente fatto il botto ieri sera, nella prima puntata in diretta. Pubblico caloroso, cantanti molto bravi e giuria abbastanza variopinta se così possiamo definirla.

A dare il via alla quarta edizione del programma è stato un video con le immagini di Marco Mengoni dai casting alla vittoria sulle quali canta Dove si vola. Quindi entra Francesco Facchinetti, che saluta Morgan, Simona Ventura e Claudia Mori e presenta la nuova giuria: Enrico Ruggeri (segue i Gruppi Vocali), Mara Maionchi (segue il gruppo 16-24 ragazzi), Anna Tatangelo (segue il gruppo 16-24 ragazze) ed Elio (che segue il gruppo 25+) che per l’occasione si è vestito come Morgan. In studio anche i vocal Coach: Maestro Palermo per i Gruppi Vocali, Maestro Pennino per i 16-24 ragazze, Alberto Tafuri per i 25+,  Rossana Casale per i 16-24 ragazzi.

Sono quasi le 21.30 quando arriva sul palco la prima ragazza in gara Nathalie e canta America di Gianna Nannini. Piace a tutti. Mara: “Brava, sei riuscita a distaccarti dalla Nannini e hai fatto tuo il pezzo”; Anna: “precisa nell’intonazione, diretta, sicura”; Enrico: “Hai evitato il rischio della didascalia, come immagine sei più delicata della canzone e non mi aspettavo questa grinta”; Elio: “Sembravi una Vera! Qua l’X Factor c’è!”.

Subito dopo arriva sul palco Davide, 17 anni, un ragazzo sorprendente, che ha scelto tra la carriera calcistica in serie A nel Leccese e la possibilità di cantare, quest’ultima. Si presenta con I dont want to miss a thing degli Aereosmith. I commenti: Anna: “ Hai tutte le carte in regola anche se è uscita un po’ meno grinta dei casting”.  Enrico: “Quando uscirai da qua, e sarà alla fine, verrai convocato nella Nazionale Cantanti, hai cantato molto bene”. Elio: “Purtroppo sei molto bravo anche io ti ho visto nei casting …sei andato forte, un consiglio: dai alle note basse la stessa importanza delle note alte”; Mara: “Ringrazio Elio per i consigli, sei fortissimo, sei un campione!”.

Ora è il momento di Sofia categoria 16-24 ragazze. Parte una clip che la riguarda, dove racconta la tristezza per la partenza del padre, del quale non sa più nulla da cinque mesi. Canta la canzone Paparazzi di Lady Gaga. Commenti:  Enrico : “La sua storia è toccante. La canzone è alla moda, l’architrave c’é! Rispetto agli altri però sei un gradino indietro ma hai tutto il tempo per recuperare”.  Elio: “Quello che hai fatto oggi è stato inferiore ai casting, forse la canzone non era adatta a te”. Mara: “Non ti ho sentita molto a fuoco”. Anna: “Il pubblico ti darà l’opportunità di restare e vedrà il tuo percorso in salita”.

Ora è il turno di Enrico Ruggeri che presenta il suo Gruppo Vocale i Borghi Bros, che dopo la clip che li riguarda cantano Eppure soffia di Pierangelo Bertoli. Commenti: Elio: “Nei casting non mi avevate soddisfatto invece oggi siete andati bene anche nelle parti armonizzate, siete stati convincenti”; Mara: “Avete fatto una buona esibizione”. Anna: “Contraddico Elio e Mara, il pezzo è bello, voi cantate bene ma insieme non mi fate impazzire”; Enrico: “Esordire con una canzone di Bertoli è una scelta impegnativa”. Anna: “Nei casting era uscita però una maggiore freschezza che stasera non è arrivata”; Enrico: “Quando ho proposto ai Borghi questa canzone ho visto negli occhi uomini veri, sono orgogliosi di voi!”. Prima di uscire di scena i Borghi Bros affermano di essere dispiaciuti di non essere arrivati ad Anna.

Prima di passare agli altri cantanti Facchinetti presenta un filmato sulla giuria. Ognuno di loro ha giudicato l’altro prima di iniziare l’avventura a X Factor e dopo i primi casting,  ecco perché la clip si intitola “Le grandi scintille”.

Si ricomincia con le esibizioni e arriva Nevruz, il “cantante perfetto”, così lo descrive Elio.

Capelli lunghissimi, magliettina trasparente, unghie laccate di nero Nevruz sembra un vero artista. Canta Se telefonando. Commenti: Mara: “Sei sempre sull’orlo del precipizio, hai sbagliato le parole ma sei affascinante”. Anna: “La grinta qui non è uscita, ma ti sei emozionato e sono felice per questo”. Enrico: “Io sono un tuo fan, mi sei piaciuto molto”. Elio: “Contesto Mara. Non è detto che abbia sbagliato le parole, stava solo creando. Nevruz conferma di essere una persona vera e un artista”.

E’ la volta di Ruggero, 16 anni, che canta A me me piace o blues di Pino Daniele. Anna: “Sei forte! Al di là di X Factor farai strada”. Enrico: “E’ sicuramente stata una scelta delicata scaraventarti qui. Certo, sto parlando da padre e non da tecnico. Come tecnico dico ok”. Elio: “Condivido quello che dice Enrico ma va bene”. Mara: “E’ equilibrato, consapevole di essere giovane e di quello che fa. Per questo l’ho scelto”.

La prima manche è terminata. Francesco fa partire la clip riassuntiva dei brani appena ascoltati. Si chiude il televoto, e  Francesco annuncia i super ospiti. La prima a calcare la scena è Katy Perry, cantante famosa in tutto il mondo. Canta California Girl. Viene poi intervistata da Facchinetti.

E’ il momento del risultato del televoto. Passano il turno: Davide, I Borghi Bros, Nevruz, Ruggero e Sofia.

Elio è molto dispiaciuto per Nathalie, esclusa. Potrebbe essere ripescata a fine serata.

Comincia la seconda manche.

Iniziano a cantare gli Effetto Doppler, Gruppo vocale capitanato da Enrico che dopo la clip che li riguarda si esibiscono con la canzone It’s my life di Bon Jovi.  Elio: “Superiori alle attese, il pezzo è stato scelto bene. Però sono ancora sotto shock per Nathalie”.  Mara: “Condivido con Elio, sono stati più bravi e più convincenti”. Anna: “Grintosi”. Enrico: “Dimostrazione che entusiasmo  assieme a tecnica esiste”.

E’ il momento di Stefano, della categoria 16-24, che dopo la clip che lo riguarda canta Notturno di Mia Martini. Stefano è una persona molto agitata, tanto da balbettare quando parla, ma quando canta sembra un’altra persona. Anna: “Non hai bisogno di dire parole per arrivare, basta che canti!” Enrico: “pensavo di fare bene dicendoti no ai casting per preservarti dal tritacarne che poteva scaturirne. Qui invece sei stato bravo, ho capito la scelta di Mara”. Elio: “Credo molto in te, sei un cantante che punta tutto sull’emozione, la trasmetti bene . Oggi forse sei stato un po’ impreciso ma comunque bravo”. Mara. “Con Rossana Casale migliorerai, comunque bravo Stefano per le emozioni che sai trasmettere!”.

Arriva sul palco Manuela, che ha già partecipato a Sanremo Giovani nello stesso anno in cui Anna Tatangelo vinse. Canta Una ragione di più di Ornella Vanoni. Mara: “E’ perfetta, hai forza, potenza, vocalità, spero che sia la tua resurrezione, brava!”.  Anna : “Oggi sono felice di vederti dopo un po’ di anni. In bocca al lupo”. Enrico: “hai cantato benissimo hai il portamento della star degli anni ’60 quindi il confine tra divismo e freddezza è sottile…”. Elio: “Contesto quello che ha detto Enrico, perchè c’è carenza di dive…Quello che ho visto qui con Manuela è stato perfetto. Peccato che non sia già famosa!”.

Un momento di pausa. Sul palco sale il secondo ospite della serata: MARCO MENGONI, VINCITORE DELLA TERZA EDIZIONE DI X FACTOR! Canta Re Matto. Prosegue con un medley. Sul palco tra i ballerini spiccano Francesco e Luca Tommassini. Il pubblico applaude scatenatissimo! Francesco lo invita a restare e chiacchiera con lui. Si parla del suo “dopo vittoria”.

Torniamo alle esibizioni: Dorina, ragazza con talento, non avrebbe voluto fare parte della categoria di Anna, che invece crede molto in lei. Canta Heavy Cross dei Gossip. Enrico: “Non ci sono difetti. Forse il tacco troppo alto. Mi auguro di vederti cantare anche un classico rock”. Elio: “Simpatica, tieni il palco”. Mara: “Hai grinta”. Anna: “Ogni volta confermi il mio pensiero, sei brava…hai cantato una canzone molto difficile”.

Tutti vogliono che torni Nathalie in concorso. Se la dovrà vedere con i partecipanti della seconda manche.

Enrico presenta i Kymera, la fusione di due voci perfette  e cantano Frozen di Madonna. Elio: “Interessanti, forse un po’ imprecisi nell’intonazione”. Mara: “Siete bravi e interessanti anche per me”. Anna: “Bravi, ma sono soprattutto felice di vedere una coppia omosessuale in prima serata”. Enrico: “spero di fare un lungo percorso con voi. Anche per me sarà una crescita”.

L’ultima esibizione è di Alessandra. La presenta Anna: “Impressiona molto il suo modo di cantare. La canzone che abbiamo scelto è un azzardo. E’ Grazie dei fior di Nilla Pizzi”. Ecco i commenti: Enrico: “Bene”. Elio: “Scelta del brano interessante”. Mara: “Pezzo bellissimo, datato, sei stata capace di dare la tua impronta personale”. Anna: “Mi hai emozionata, non importano gli errori”.

Si conclude così l’ultima manche. Francesco lancia la clic riassuntiva e poi chiude il televoto.

Attendendo il risultato si spiega cos’è il TILT, il meccanismo in funzione nel caso di parità tra i giudici, cioè si aprirà un televoto: 200 secondi in cui sarà nuovamente il pubblico a decidere chi passa il turno. E’ arrivata la busta col risultato del televoto per quanto riguarda la seconda manche. Tornano martedì prossimo: Effetto Doppler , Manuela, Dorina, Kymera, Stefano.

Alessandra e Nathalie si sfideranno nello scontro finale. Prima cantano con base musicale, poi si spegne lo studio e devono dare prova di avere voce anche senza la musica. Infine un appello alla giuria. La parola alla giuria. Elio: “Non si tratta di canzonette, ma persone che mettono in gioco tanto. Si sta compiendo ingiustizia doppia. Entrambe non meritavano di arrivare al ballottaggio, c’è chi ha cantato peggio. Entrambe siete intonate, avete due modi di cantare diversi. Io seguo Nathalie per ovvi motivi (è nella sua squadra), ma soprattutto perché è stata superiore”. Anna: “Questo è il gioco, sono due ragazze giovani e mi spiace dover decidere. Alessandra è intonata e a me comunica. Elimino Nathalie”. Enrico: “Questa è un’emozione forte. I miei ragazzi sono passati, credevo che la serata fosse finita e invece è iniziata una parte più dura, la scelta ed è durissima e devo trovare un criterio per eliminare una delle due. Entrambe meriterebbero di passare e non è retorica. Supero la tecnica, vado oltre la simpatia perché tutto questo è pareggio e allora vado oltre e la mia sensazione a pelle di questo attimo è di eliminare Nathalie”. Mara deve decidere chi eliminare. “Vorrei evitare, ma elimino Alessandra”. La giuria non è riuscita a capire chi deve abbandonare X Factor. Parte il TILT: 200 secondi, è il pubblico a decidere. E la sentenza è: Alessandra eliminata. Nathalie tornerà martedì prossimo.

Potrebbe interessarti anche