logo

X Factor 4: eliminati i Borghi Bros; Elio guadagna una nuova “allieva”, Cassandra

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2010-09-22

Ieri sera è andata in onda la terza puntata di X Factor. Dopo l’ ingresso dei giudici accompagnati dai cantanti, una sola cosa è certa: hanno svecchiato Manuela, almeno per quanto riguarda il look, per il resto, staremo a vedere. Elio invece, con tanto di parrucchino, abito da generale e baffo folto è il solito …

article-post

Ieri sera è andata in onda la terza puntata di X Factor. Dopo l’ ingresso dei giudici accompagnati dai cantanti, una sola cosa è certa: hanno svecchiato Manuela, almeno per quanto riguarda il look, per il resto, staremo a vedere. Elio invece, con tanto di parrucchino, abito da generale e baffo folto è il solito genio.

Francesco Facchinetti propone una clip, mostrando la “cattiveria” di ognuno dei giudici. Elio durante il filmato ammette:

Mi sto Tatangelizzando.

Nella seconda puntata è uscita fuori tutta l’ira funesta di ognuno di loro. Tra frecciatine e “guerre” dichiarate. Nel frattempo ricordano che Anna Tatangelo è rimasta in gara con una sola cantante. Giusto per girare il coltello nella piaga. Il pubblico ha davvero televotato contro di lei?

Si ritorna in studio, e Mara Maionchi si lamenta con Enrico Ruggeri per aver definito Stefano “un pacchetto ben confezionato”, Enrico fa un po’ il paraculo ed afferma:

Era una parola,

e Mara controbatte:

Non mi è piaciuta l’intenzione non la parola.

A bruciapelo Facchinetti chiede a Ruggeri: “Avresti preso Filipponi?” e lui: “Nel suo interesse io non l’avrei preso”.

Morale? Chi è il più perfido tra i giudici? Enrico, ovvio! Sarà contento, immagino.

Il primo cantante a salire sul palco è il giovane Ruggero con Tu voi fa’ l’americano di Renato Carosone. Purtroppo in versione tamarra, ma lui però è troppo scugnizzo. Coreografia figa, balletto idem. Il ragazzo, nonostante la giovane età ci sa fare, non c’è che dire.

La giuria gradisce in toto. Anche se Elio consiglia di eliminare la patina di cantante da matrimonio. Mara in ultimo dà un consiglio al ragazzo:

Nella tua solitudine, stai attento a non diventare cieco come diceva il parroco del mio paese.

E’ il turno degli Effetto Doppler con Don’t stop me now dei Queen. Dopo la pessima esibizione della scorsa settimana, ieri sera forse sono riusciti a fare ancor peggio. Belle facce per carità, ma il resto è estremamente discutibile. Almeno secondo il mio modesto parere. Non sono rock e si vede, non sono nemmeno pop, non so cosa siano in realtà, e chiudiamo la questione.

Ad Elio non convincono e nemmeno a Mara, ad Anna invece non sono dispiaciuti ed anche a Ruggeri sono piaciuti affermando in seguito:

Molti nemici molto onore.

Uffa, che fatica.

Loro nel frattempo esclamano:

Siamo nati per cantare insieme

e quindi insieme, quando se ne torneranno a casa?

E’ il turno di Manuela, ed Elio la presenta:

E’ un vulcano che deve comprimere le propria energia per volontà mia, è un purosangue che vorrebbe correre libero.

Canta I never fall in love nella versione di Dionne Warwick. Una clip anticipa la canzone in gara, con la ragazza che afferma:

E’ un pezzo che mi piace ma non lo sento totalmente mio.

Lei vorrebbe un pezzo rock, ma loro vogliono fare emergere la sua classe. Sì però, che noia!

Baffi, parrucca, pipa e abiti da uomo. Stanno cercando di sconvolgerci per caso? Non ci sono riusciti. Lei è bravissima per carità, ma questa immagine che le stanno disegnando addosso (oppure è realmente così?) rende semplicemente tutto troppo noioso. Anche se devo ammettere che, questa è stata sicuramente la sua migliore esibizione.

Mara esclama: “Il pezzo ti ha fatto cantare in maniera moderna, mi sei piaciuta”.
Anna: “Io penso che tu debba destrutturarti, nonostante questo, canti comunque bene”.
Enrico: “Ottima esibizione, che non aggiunge nulla alle altre due. Spero ti diano un repertorio che possa mostrare altre qualità”.
Elio invece è molto contento: “La prossima volta ti libereremo e ti faremo sfogare”.

In sintesi comunque, l’hanno fatta salire sul palco vestita da Elio, e, giusto per ribadire che si è rotta le scatole,  afferma:

Elio io mi sono messa nei tuoi panni, spero tu ti metta nei miei.

E lasciatela sfogare ‘sta ragazza! Non con Ruggero, mi raccomando.

Pubblicità.

Si ritorna in studio, e si parla del “caso della settimana”: Lady Tata VS Dorina.

Anna durante la clip afferma:

Voleva dare una scossa a Dorina sicuramente sono stata un po’ eccessiva ma è quello che volevo.

Bhè, nonostante gli “eccessi”, la scossa c’è stata, in positivo si spera. Un punto per Lady Tata quindi.

Dorina arriva sul palco, per cantare Un’emozione da poco di Anna Oxa, un pezzo che “la squarcia dentro”. Ed infatti, l’emozione è viva, palpabile. Bellissima versione in chiave comunque rock, perché le scorre nelle vene, e una come Dorina non può essere soffocata, ma bisogna lasciarla fare.

Enrico: “Questa è la canzone più rock che vi è venuta in mente? E’ una esibizione con il freno a mano tirato, ha cantato bene ma non è il suo mondo”. Elio è parzialmente d’accordo con Enrico.
Mara: “Sei un personaggio sicuramente interessante, un po’ piagnona, il rock non piange, prende i coglioni e va fuori dalle balle. Momentaneamente non ho ancora capito chi sei”.
Anna: “Essere rock non vuol dire essere stupidi” (Ma che vorrà dire?). Nel frattempo per chiudere in bellezza si apre anche una semi polemica con Ruggeri.

E’ il momento dei i Kymera, con Polvere un pezzo del loro giudice, Enrico Ruggeri.
Bravissimi e magnetici. Io i Kymera li ho sempre promossi a pieni voti. Il pubblico a fine esibizione impazzisce per loro, applausi a non finire.

Elio: “Siete un bell’esempio di persone che hanno in mente un progetto chiaro. Siete degni della massima considerazione”.
Mara: “Mi sembra un bel pacchetto confezionato perfettamente” (è arrivata la vendetta di Mara).
Anna: “Avete cantato molto bene. Bravi”.
Anche Enrico è soddisfatto ed incassa con un sorriso la battuta di Mara.

Gli Effetto Doppler grazie a Dio finiscono (giustamente) in ballottaggio. Enrico è comunque contento della loro esibizione, forse è contento solo lui.

Al via la seconda manche.

E’ il turno di Elio e Nathalie con Piccolo uomo di Mia Martini. Come si dice? Nella botte piccola c’è il vino buono. Bravissima Nathalie, anche stasera. Complimenti da parte di tutti i giudici.

Dopo la pubblicità è il turno di Davide con Feel the earth move di Carole King. Bravo, anche molto, ma a me non arriva e non dice proprio nulla.

Anna lo promuove, ma le piacerebbe vederlo cantare pezzi più moderni. Elio ed Enrico si congratulano con lui, e il leader delle Storie Tese afferma inoltre: “Ho sentito quasi la perfezione”.
Mara invece afferma: “C’hanno la faccia come il fondo i miei colleghi” ricordando alla Tatangelo che la canzone che ha cantato Dorina è un pezzo del ’78, contro quella di Davide del ’72. Sei anni di differenza rendono più moderno un pezzo? E poi afferma infastidita:

Questo è un pezzo immortale signora Tatangelo.

E’ il turno di Nevruz, clip a seguire. L’ultima esibizione a quanto pare non ha convinto nessuno, soprattutto i colleghi. Ah, che brutta bestia l’invidia.

Elio afferma semplicemente che il ragazzo è il vero protagonista di X Factor. Come dargli torto? Eccolo arrivare sul palco con Lithium dei Nirvana.

Un animale da palcoscenico, una canzone cucita perfettamente addosso come un abito che non dovrebbe mai essere tolto. Mara è impazzita. “Vieni da marte” afferma la Tatangelo un po’ impaurita. Anche Enrico si complimenta. Elio esclama semplicemente:

Mi fai impazzire Nevruz, mi piaci tantissimo, grazie a te il rock fa irruzione sul palco di X Factor Italia, lasciamo agli altri le stupide e inutili critiche.

Oddio, ecco i Borghi Bros, che paura. Piazza grande di Lucio Dalla. Una clip li anticipa, ricordando tutte le critiche dei giudici. Propongo una carriera al piano bar oppure al karaoke, carriera di tutto rispetto, ci mancherebbe. Ma sul quel palco, non so cosa ci facciano questi due.

Elio: “Rendete di più con pezzi di questo genere”, anche Mara si associa, ma Anna vede nel fratello grande un atteggiamento un po’ presuntuoso.
Enrico: “La vostra performance mi ha toccato molto”. Mah, cioè, non so, bhò. So solo che il fratello maggiore si meriterebbe davvero una manica di mazzate, ed anche in questo caso, sono d’accordo con la Tatangelo e sto per sentirmi male.

Il turno del tenerissimo Stefano con Buonanotte fiorellino di Francesco De Gregori. Nonostante i dubbi del ragazzo, dopo l’assegnazione del pezzo, ieri sera è salito sul palco ed ha fatto emozionare chiunque, anche noi. Dolcezza, tenerezza e poesia, sarò monotona, ma quando si esibisce lui non mi viene in mente altro.
Anna: “Stefano ha una grande capacità di comunicare” ma vorrebbe che la sua voce venisse valorizzata di più.
Enrico da “pacchetto” passa a “cocktail”, ma la vuole smettere oppure no?
Elio: “Secondo me devi approfittare della collaborazione con il tuo vocal coach per migliorare l’aspetto cantato”.
Mara si complimenta.

Ecco gli Skunk Anansie e la leader del gruppo, la meravigliosa Skin.

I Borghi Bros fanno compagnia agli Effetto Doppler per l’ultimo scontro.
Uno degli Effetto Doppler afferma:

Se qualcuno non si arrabbia, possiamo dire che siamo diventati amici.

Lanciando una frecciatina a distanza nei confronti di Nevruz. Siamo alle elementari, ho capito. Che gente.

Gli Effetto Doppler cantano It’s My Life mentre i Borghi Bros scelgono un pezzo di Lucio Battisti, per l’esattezza, Pensieri e Parole. Successivamente a cappella, Due di Raf per gli Effetto Doppler ed Eric Clapton per i Borghi Bros che ci credono sempre di più. Sì, credeteci, ma fuori di qui. Eliminati. Memorabile la faccia incazzata del fratello maggiore.

E’ il turno dei cantanti in lizza per un posto ad X Factor. Eliana, la cantante di Anna Tatangelo sale sul palco e canta The way you make me feel. A me lei piace davvero tanto, capacità di personalizzare le canzoni davvero elevatissima.

Anche i giudici si complimentano per la grinta, ed anche Skin si aggiunge a loro.

E’ il turno di Andrea con You oughta know. Bella presenza, non c’è dubbio, ma, non ne possiamo più delle storie strappalacrime, perché sono diventate un biglietto da visita?

Si complimentano per l’aspetto da dannato e per gli occhi. Va bene, l’abbiamo capito… sei bono.

E’ il turno dei Solifonica con Africa. Bella energia, ma per il resto, dove sono finiti i gruppi sconvolgenti in Italia?

Elio si complimenta: “Io sto sempre con quelli che osano , quindi bravi”, anche Mara li elogia, Anna invece  si lamenta delle troppe “urla”. Enrico, si divertirebbe tanto con loro.

E’ il turno di Cassandra, la cantante portata in gara da Elio. La ragazza canta Città vuota. Grande capacità interpretativa, per la serie “Non ho problemi a stare sul palco e si vede”, ma se volessimo parlare della vocalità e l’intonazione? Uhm…

Tutti si complimentano, ed Elio afferma:

A me Cassandra mi fa impazzire,

ed ovviamente passa lei. Tutti d’accordo?

Potrebbe interessarti anche