logo

X Factor 4: eliminata Manuela. Stefano stecca e Nevruz continua a far parlare di sè

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2010-10-06

Ieri sera si è conclusa la quinta puntata di X Factor. Un nuovo concorrente, durante il corso della serata farà il suo ingresso ufficiale all’interno del talent. La puntata intanto si apre con Taylor Swift, ma dopo un attimo l’abbiamo totalmente dimenticata. Breve intervista alla cantante e si parte davvero con la presentazione dei giudici con …

article-post

Ieri sera si è conclusa la quinta puntata di X Factor.

Un nuovo concorrente, durante il corso della serata farà il suo ingresso ufficiale all’interno del talent.
La puntata intanto si apre con Taylor Swift, ma dopo un attimo l’abbiamo totalmente dimenticata. Breve intervista alla cantante e si parte davvero con la presentazione dei giudici con relativi cantanti al seguito.

Elio vestito da Giuseppe Verdi come sempre è il top del top.

Al via la prima manche che vede protagonista Cassandra cantare Come tu mi vuoi di Iva Zanicchi. Anche lei sulla stessa scia di Manuela?

Nel frattempo, sono tornate le odiose clip prima delle esibizioni. Ed ecco una clip riguardante Cassandra che lamenta di non essere arrivata ad X Factor per fare la comica (ah no?). Look totalmente anni ’60 ed incredibilmente anche voce, ullalà! Un mix tra italiano ed inglese (Cry to me la versione originale della canzone). Tutto bene quindi, finché non si mette ad urlare. Esibizione tutto sommato apprezzabile.

Parola quindi ai giudici.

Mara: Una esibizione di forza e temperamento, hai tirato fuori tanta voce. Sei stata brava!
Anna: Cassandra è sicuramente brava, l’unico problema per me è che sei troppo distante, devi stare attenta a non urlare troppo.
Enrico: Sei molto intonata e la coreografia era molto bella, ma siamo nel 2010 e quindi mi sembra vocalmente un esibizione particolarmente datata. L’urlo è una cosa superata da tempo.
Elio: Queste sono critiche che non vanno bene, se uno canta bene canta bene. Cassandra ha cantato molto bene ed ha risposto molto bene alle critiche ingenerose.

Dopo Cassandra è il turno di Ruggero con Crazy little thing called love dei Queen.

Clip anche per Ruggero e le problematiche della scorsa settimana. Eccolo salire sul palco ed esibirsi davvero con disinvoltura, con tanto di coreografia al seguito coinvolgente e danzante.

Parola ai giudici.

Anna: Bravo Ruggero, mi piace da morire quando canti questo genere qui si sente che sei a casa tua. E’ andata bene così.
Enrico: Io penso che Ruggero sia il cantante a cui è più difficile affidare pezzi. Questa è una scelta azzeccata che ti da la possibilità di fare quello che ti fa sentire più a tuo agio.
Elio: Io da cantante apprezzo molto il fatto che tu canti correndo come un pazzo, canti con attenzione le note basse, ti faccio i complimenti.
Mara: Ruggero sei giovane, sei fresco, hai sicuramente delle ottime qualità, complimenti.

E’ la volta di Enrico Ruggeri e l’unico gruppo in gara, i Kymera con Maria dei Blondie.

I ragazzi spaccano anche questa sera, non c’è dubbio che i Kymera siano dei veri e propri animali da palcoscenico. Belli, androgini e trascinanti.

Elio: Oggi rispetto alle altre volte mi siete sembrati inizialmente sottotono, ma siete andati bene.
Mara: I Kymera hanno qualcosa da dire di nuovo, cantate in maniera particolare, bravi!
Anna: Il percorso dei Kymera è in crescita, è bello seguirvi.
Enrico li invita ad una data della sua tournée.

La palla passa nuovamente ad Elio e la piccola grande cantante: Nathalie, con Cornflake girl di Tori Amos.

Ed anche Nathalie si rivela nuovamente un’artista già completa, già pronta per essere lanciata definitivamente con risultati per altro ottimali, bravissima davvero.
Dopo il piccolo stacco pubblicitario la parola va quindi ai giudici.

Mara: Molto bene questa Tori Amos, il pezzo è molto forte e tu sei stata forte.
Anna: Questa sera ho sentito tanta voce e tanta personalità.
Enrico: Quando hai la fortuna di incappare in un pezzo che ti piace si vede la differenza, hai cantato bene.
Elio: Prestazione eccellente, sembri una cantante vera, esattamente come Cassandra, quello che ti dicono gli altri non ascoltarlo, vai alla grandissima.

Ultimo cantante in gara per quanto riguarda la prima manche è Stefano, con Dillo alla luna di Vasco Rossi.

Ripropongono la clip di Stefano e le sue perplessità riguardo l’assegnazione della canzone, in quanto, in precedenza Mara gli aveva affidato Veramente di Mario Venuti, ma il ragazzo ha proposto Dillo alla luna e Mara ha deciso evidentemente di accontentarlo, nonostante le polemiche che ne sono seguite.
A me ieri Stefano non ha convinto, per niente. Ha steccato visibilmente, forse per l’emozione, ma la canzone non ci è arrivata, come non ci è arrivata la sua interpretazione. Sembrava assolutamente fuori da quello che in realtà è. Decisamente meglio Veramente, che peccato.

Parola ai giudici

Anna: Io conosco le qualità di Stefano, ma questa canzone non ti ha reso giustizia.
Enrico: E’ una canzone che Vasco Rossi canta con questa maleducata disperazione con la quale riesce a comunicare in maniera formidabile. Il passo è stato molto delicato.
Elio: Stefano, io ammiro molto il fatto che ti sei imposto, ma oggi sei stato meno convincente.
Mara: Io ti appoggio. Bravo Stefano, hai fatto bene.

Parola anche a Pierpaolo Peroni che afferma:

Era un suo sogno cantare questa canzone. Ogni tanto i sogni dovrebbero rimare tali, la prestazione di questa sera non mi sembra all’altezza del sogno.

Fine della prima manche, sul palco tutti i talenti per il primo verdetto.

Al ballottaggio Cassandra, e via con le polemiche!

Anna afferma: “E’ andata in ballottaggio per l’atteggiamento”, Elio controbatte: “Il solito provincialismo italiano”, e Anna dichiara: “Quell’atteggiamento non va, anche il modo di rispondere prima… siamo qui per fare delle critiche costruttive. Questo è l’atteggiamento di una persona presuntuosa”.

Al via la seconda manche ed Elio apre le danze presentandoci Manuela. Giusto appunto perché un attimo prima si parlava di presunzione, che coincidenza.

No more i love you’s di Annie Lennox riproposta nella sua chiave, e per la prima volta dopo cinque puntate Manuela non mi dispiace eccessivamente, certo, non posso dire che mi piaccia, questo sarebbe davvero troppo anche per me. Sembra che a tratti le manchi il fiato ma nel contempo urla come una ossessa.

Mara: Sicuramente particolare questa tua interpretazione, molto personale, direi bene.
Anna: Ti preferisco in questo percorso qui, sei stata molto brava.
Enrico: Finalmente al quinto tentativo hai avuto una canzone appropriata, l’hai cantata bene. Era la tua canzone senza Canzonissima ’68.
Elio: Io voglio farti i miei complimenti, hai fornito una prestazione veramente molto buona.

Pubblicità.

Tornando in studio, è la volta di Dorina, sul palco di X Factor con Donna di Mia Martini, e la voglia di interpretare questa canzone per urlare un grave disagio, fortemente conosciuto purtroppo. La violenza sulle donne.
Secondo me Dorina ha davvero moltissime cose da dire, e spero che possa fare sentire la sua voce anche in futuro, perché come direbbe Niccolò Agliardi ho la pelle d’oca pure nel cervello. Bravissima!

Enrico: Questo è il punto di arrivo. Questa è una canzone che un’anima rock sa interpretare ben guidata da un’anima sensibile.
Elio: Tu mi piaci perché hai quest’anima rock. Una interpretazione molto buona, molto sentita.
Mara: Molto bene, sei stata molto intensa, complimenti!
Anna: Devo dirti che mi stupisci ogni volta, sei un’artista a 360°, brava!

Anche per Nevruz una clip prima della sua esibizione.

Nevruz arriva sul palco cantando Charlie fa surf, dei Baustelle. Libera interpretazione ovviamente, io però vorrei tanto sapere cosa pensa in questo momento Francesco Bianconi, a me però non è dispiaciuto.

Parola ai giudici

Mara: L’atteggiamento di Nevruz mi diverte e mi piace molto, bravo Nevruz.
Anna: Con un esorcista non ci fai niente, ce ne vogliono due.
Enrico: Nevruz ci dice che bisogna saper giocare bene con la telecamera. E’ stata una bella performance, la canzone più giusta che ha cantato in queste puntate.
Elio: Serve gente come Nevruz in Italia. C’è una noia in giro mortale. Io sono contento se ho una piccola parte in questo meccanismo.

Ultimo cantante in gara: Davide.

Attenzione, attenzione… Carmen Consoli è la mia cantante preferita e Davide non può cantare Carmen, ma in realtà, nessuno mai al mondo potrà cantarla. Durante la clip Davide si lamenta per il pezzo: “Io non sono questo”. Davide, ti piacerebbe essere questo vero? Ma quanto?
Comunque non è roba sua, non è roba per nessuno, rivisitata per altro al maschile, terribile, basta.

Tra l’altro, Davide è o non è il buon successore di Marco Carta? (a livello timbrico).

Parola ai giudici.

Anna: Davide sei veramente bravo. Spero che tu possa andare avanti perché te lo meriti.
Enrico: Auspicherei a dei pezzi che possano aiutarti di più. Hai una voce graffiante, mi aspetto altre cose in termini di assegnazioni.
Elio: Fai bene tutti i brani che ti vengono affidati. Oggi è la prima volta che sento degli errorini qua e là.
Mara: Davide ha 17 anni, deve lavorare sui particolari, quanto arriveranno i particolari sarà veramente formidabile.

I talenti incompresi? Esistono ancora? Ma che palle! Una clip ne mostra uno, pochi secondi e la chiudiamo lì per fortuna.

Sul palco salgono i talenti della seconda manche. Chi andrà a rischio di eliminazione insieme a Cassandra? Collegamento veloce con la sala d’attesa e gli aspiranti cantanti in lizza per un posto all’interno di X Factor.

In ballottaggio ovviamente Manuela, che domande! Elio sconvolto afferma che i due cantanti che hanno cantato peggio ieri sera erano Dorina e Stefano. Sul secondo gli diamo ragione, sulla prima proprio no.

Grande perla della Tatangelo:

Elio è una di quelle persone che dice quello che pensa, ma non pensa a quello che dice.

Ma poi continua:

Posso dirti che quando un concorrente ha un atteggiamento un pochino presuntuoso non arriva a casa.

Intanto Cassandra si esibisce con Città vuota mentre Manuela canta Una ragione di più. Evviva la gioventù, evviva il 2010. Ah no, le ragazze non si sono accorte di questo, e rimangono incollate (saldamente affermo) negli anni ’60.

E la volta di spegnere lo studio per l’esibizione a capella; Killing me softly per Cassandra mentre per Manuela Hallelujah.

Pubblicità.

Parola ai giudici.

Elio elimina Manuela
Mara
elimina Cassandra
Anna elimina Manuela
Enrico elimina Manuela

A casa Manuela insieme alla sua valigia di presunzione. Tra l’altro, si è resa conto che, nonostante possa cantare l’elenco telefonico il pubblico non la ama? Proporrei lavoro alternativo di porta a porta per sponsorizzare in maniera canterina le Pagine gialle.

Tutti d’accordo?

Potrebbe interessarti anche