logo

X Factor 4: Dorina davvero la peggiore o vince l’Italia perbenista?

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2010-10-13

Ieri sera la sesta puntata di X Factor, si è conclusa con l’eliminazione di Dorina Leka. Tutti senza parole, me compresa. Stefano Filipponi è stato anche ieri sera il peggiore della serata, ma il pubblico continua a premiarlo. Ruggero Pasquarelli potrebbe benissimo concludere la sua esperienza ad X Factor, perché ormai credo abbia dato e …

article-post

Ieri sera la sesta puntata di X Factor, si è conclusa con l’eliminazione di Dorina Leka. Tutti senza parole, me compresa. Stefano Filipponi è stato anche ieri sera il peggiore della serata, ma il pubblico continua a premiarlo. Ruggero Pasquarelli potrebbe benissimo concludere la sua esperienza ad X Factor, perché ormai credo abbia dato e di più non può fare (data la giovane età eh!), ma il pubblico, l’ha lasciato ovviamente dentro.

Scontro fra titani ieri sera. Dorina contro i Kymera, entrambi con buone esibizioni alle spalle, e non solo quelle di ieri sera. Decidere era quasi impossibile, ecco perché, hanno preferito passare la palla al quinto giudice in gara: il pubblico. Tramite il Tilt e appena 200 secondi hanno fatto fuori la talentuosa quanto grintosa Dorina.

A questo punto mi sembra ovvia un’osservazione: quali sono i criteri di voto? Io non voglio credete che l’Italia sia ancora un paese così perbenista, così buonista e politicamente corretto da fare andare avanti solo chi desta in qualche modo tenerezza. Del problema di Stefano infatti, ci siamo accorti tutti, ma non voglio credere che il pubblico lo lasci lì dentro solo perché gli si stringe il cuore di fronte ad ogni esibizione, quando, il ragazzo stesso, tra l’altro, la settimana scorsa ha affermato di essere stato il peggiore della serata. Poi però, passa la settimana in crisi, afferma di voler uscire dalla squadra perché non esattamente sicuro di avere l’X Factor che tanto reclamano ma che poco mostrano e fanno andare avanti.

Nella storia dei reality e dei talent (ma non solo, anche nella storia dei concorsi di bellezza!), si premia sempre il più sfigato, quello con la storia più tormentata e quello che attira più lacrime al seguito. Vi dice niente Cristina Plevani della prima edizione del Grande Fratello? Per carità, parto dal presupposto che, non ho assolutamente nulla contro questa ragazza, anzi mi piace come mi piaceva quando guardavo la prima edizione del reality. C’è da dire però, che il pubblico sicuramente non è rimasto indifferente nei confronti della sua storia personale decisamente travagliata.

Vogliamo fare altri esempi? Perché no! Restando in tema Grande Fratello, possiamo citare inoltre, Floriana Secondi, Augusto De Megni e Ferdi Berisa. Tutti concorrenti che hanno conquistato il primo posto e tutti con un passato difficile alle spalle.

Ma volendo possiamo continuare citando Marco Carta, vincitore della settima edizione di Amici oppure Carmen Masola, vincitrice del talent show, Italia’s got talent.

Tra l’altro, alla gran parte di essi, ha sempre dato fastidio mettere in mostra questi aspetti drammatici della loro vita personale. Tempo fa, avevo letto Carta stanco delle continue associazioni, ed infatti, la colpa non è nemmeno loro, ci mancherebbe.
La colpa è di questa Italia buonista vittima indiscussa dei buoni sentimenti. Solo quando si parla di reality eh! Per il resto, ammazzare e violentare minorenni è ancora qualcosa che in Italia purtroppo accade ogni giorno.

Premiare il “caso umano” in realtà, potrebbe pure andarmi bene se con esso si premia il talento. E ieri sera, Dorina e i Kymera non sono stati di certo i peggiori della serata, anzi. Allora mi chiedo, state forse guardando un programma di sentimentalismi stucchevoli oppure state guardando un programma di talenti musicali? Qualcuno me lo spieghi per favore, perché continuo a pensare che, il politicamente corretto debba davvero essere attuato e usato per ben altre cose più gravi.

Se votare il caso umano e i bei faccini vi rende migliori, ditemi, in tutta onestà, se, una volta usciti dal talent show comprerete anche i loro dischi, perché è di questo che si sta parlando qui. Si parla di possedere il fattore “X”, si parla di trasmettere emozioni e si parla di vendere dischi.

Intanto, ieri sera, ad inizio di puntata, in uno stato Facebook, La Pina ha scritto:

Dorina domani viene in radio… e io ho detto peste e corna…. che imbarazzo…

Io mi chiedo quindi, i concorrenti di X Factor, mentre fanno ancora parte del talent, possono rilasciare interviste ed uscire dal loft liberamente? Pura casualità che sia di seguito uscita Dorina? Televoto premeditato? Strategie? Io vorrei davvero sapere, perché a questo punto, ogni dubbio credo sia più che lecito.

Potrebbe interessarti anche