logo

X Factor 2020: Blue Phelix porta l’identità di genere sul palco e conquista 4 sì (VIDEO)

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-09-17

Blue Phelix ha letteralmente conquistato il pubblico di X Factor 2020. Con il suo inedito “South Dakota” ha portato a casa quattro sì da parte della nuova giuria composta da Emma Marrone, Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton. X Factor 2020: Blue Phelix porta l’identità di genere sul palco e conquista tutti Il vero nome …

article-post

Blue Phelix ha letteralmente conquistato il pubblico di X Factor 2020. Con il suo inedito “South Dakota” ha portato a casa quattro sì da parte della nuova giuria composta da Emma Marrone, Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton.

X Factor 2020: Blue Phelix porta l’identità di genere sul palco e conquista tutti

Il vero nome di Blue Phelix è Francesco, volto già conosciuto sul web, specie su Tik Tok dove ha un grande seguito di oltre 120mila follower. Viene da Livorno ma si è trasferito a Londra da tre anni. “Voglio essere un’ispirazione per gli altri”, scrive nella sua biografia.

Francesco appartiene alla famiglia LGBTQ+: “Per me i vestiti non hanno un’identità di genere, sono un pezzo di tessuto”, racconta mostrando alcuni abiti femminili, per poi aggiungere:

Per me i vestiti non hanno un’identità di genere. Quando mi metto un vestito mi sento sicuro di me, libero e bello. Ho iniziato a fare video su TikTok qualche mese fa. Con questi video faccio vedere che io esisto in questo mondo. Magari non sono come la maggior parte delle persone ma sono qui.

Livorno mi è sempre stata stretta, intatti tre anni fa mi sono trasferito a Londra. Prima di trasferirmi avevo paura di far vedere chi sono veramente. Lì mi sono reso conto di chi voglio essere. Mi ha aiutato a esprimere la parte di me che era stata repressa. Non possiamo essere influenzati dal giudizio degli altri. Cosa me ne frega ora? Niente! Non me ne frega un cazz*.

Dopo l’esibizione Mika esordisce: “La cosa che mi ha colpito è questa voce che è così grande che ti dà l’impressione di abbracciarti”. Ed Emma aggiunge: “Vedo una bellissima persona con una bellissima storia da raccontare, potresti raccontare la battaglia anche degli altri”. Per lui 4 sì.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

A #XF2020 e in Italia abbiamo bisogno di persone che ci mettano la faccia, Blue Phelix con “South Dakota” è fra questi. 🚀Grande Francesco! 🙌🏻

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia) in data:

Potrebbe interessarti anche