logo

Wind Music Awards 2013, stasera su RaiUno: gli artisti premiati e gli ospiti internazionali

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-06-03

Questa sera, finalmente approdano sulla prima rete Rai, in diretta da Il Centrale Live – Foro Italico di Roma, i Wind Music Awards, l’importante manifestazione musicale italiana, giunta alla sua settima edizione, e che va a premiare la migliore musica del nostro Paese. realizzati in collaborazione con le Associazioni del Settore Discografico AFI, FIMI e …

article-post

Questa sera, finalmente approdano sulla prima rete Rai, in diretta da Il Centrale Live – Foro Italico di Roma, i Wind Music Awards, l’importante manifestazione musicale italiana, giunta alla sua settima edizione, e che va a premiare la migliore musica del nostro Paese. realizzati in collaborazione con le Associazioni del Settore Discografico AFI, FIMI e PMI, i Wind Music Awards vedranno alla conduzione dello show la coppia formata da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, che tornano dopo il successo già registrato nella passata edizione all’Arena di Verona, con un pubblico di oltre 13.000 spettatori, riuscendo ad incollarne al piccolo schermo 4 milioni con share del 20.44%.

Tra i grandi nomi della musica italiana, che saliranno sul palcoscenico per ritirare il proprio riconoscimento, ci saranno: Biagio Antonacci, Malika Ayane, Mario Biondi, Chiara e Fiorella Mannoia, Club Dogo, Francesco De Gregori, Emis Killa, Emma, Fedez, Tiziano Ferro, Max Gazzè, Ligabue (che ritirerà, insieme agli altri artisti di Italia Loves Emilia presenti, il premio per il quadruplo cd + doppio dvd “Italia Loves Emilia – Il Concerto”), Marco Mengoni, Modà, Gianna Nannini, Negramaro, Max Pezzali, Eros Ramazzotti, Antonello Venditti.

Sul palco della manifestazione si esibiranno anche tre ospiti internazionali d’eccezione: i Bastille, band che sta spopolando con il singolo Pompeii e che da settimane è in vetta alle classifiche europee e italiane; Jamie Cullum, il cantautore che, grazie al suo caratteristico sound che fonde Jazz e Pop, ha conquistato pubblico e critica; Olly Murs che ha ottenuto il successo grazie a X Factor UK e aprirà tutte le tappe del tour europeo di Robbie Williams.

Ad aver vinto invece il contest online Wind Music Awards Next Generation è stato Renzo Rubino, il cantante che ha partecipato anche alla passata edizione di Sanremo e che è stato il più votato dal pubblico di internet e dalla giuria di qualità; stasera, si esibirà sul palco e sarà premiato da un fan estratto tra i votanti sul web.

Dalla prima edizione nel 2007 a Roma, la manifestazione ha ospitato sul palco le più grandi stelle della musica italiana e internazionale, riportando la magia della musica in tv. Dopo aver incantato il pubblico dell’Arena di Verona nelle ultime 4 edizioni, i Wind Music Awards, tornano quest’anno nella Capitale, dove tutto è cominciato. L’appuntamento è per questa sera, a partire dalle ore 21:10 circa su RaiUno.

Potrebbe interessarti anche