Wind Music Awards 2012: stasera su RaiUno con Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Tra i premiati: Emma Marrone ed Alessandra Amoroso



Dopo tanta attesa, andrà finalmente in onda questa sera, sulla prima rete Rai, l’evento musicale dell’estate, i Wind Music Awards 2012 che ha visto riunire, lo scorso 26 maggio nella spettacolare cornice dell’Arena di Verona, tutti gli artisti che hanno pubblicato e venduto, tra maggio 2011 e maggio 2012, oltre 120 mila copie (multi platino) o 60 mila copie (platino).

A condurre l’evento, giunto alla sua sesta edizione, saranno Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Durante la kermesse musicale, ritireranno i meritati riconoscimenti: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Emma, Tiziano Ferro, Giorgia, Luciano Ligabue, i Modà, Laura Pausini e Antonello Venditti. L’atteso momento dedicato al Premio Arena di Verona, vedrà invece protagonisti Pino Daniele per la sua straordinaria carriera, a Fiorella Mannoia, per il suo impegno sociale e ad Alessandro Siani, quale Artista Rivelazione dell’anno.



Come sempre, a consegnare ad ogni artista il rispettivo premio, saranno volti celebri del mondo dello spettacolo: Vittoria Belvedere, Roberto Farnesi, Isabella Ferrari, Nino Frassica, Lucrezia Lante Della Rovere, Francesca Neri e Rocco Papaleo.

Nel corso della serata, che si aprirà con Laura Pausini, per concludersi invece con Luciano Ligabue, assisteremo anche a tutta una serie di duetti inediti, tra cui quello che vedrà protagonista la cantante salentina Emma Marrone insieme a Pino Daniele in “Io per lei” e “Quando”.



Durante la serata evento, infine, anche un omaggio al cantautore recentemente scomparso, Lucio Dalla, da parte del collega ed amico Gino Paoli e di Pierdavide Carone, il giovane talento nato dal talent show Amici e che proprio con Dalla partecipò all’ultimo Festival di Sanremo.