Wind Music Awards 2010. Premiati i “big” Antonacci, Ligabue, Nannini e i “giovani”: Mengoni e gli “Amici” di Maria De Filippi (PARTE PRIMA)
03/06/2010 di Laura Errico
Ieri sera in onda su Italia1 a partire dalle ore 21:10 la prima delle tre serate della quarta edizione dei Wind Music Awards, l’evento nel quale si premiano i cantanti italiani più amati.
Lo speciale, registrato il 28 e 29 maggio nell’Arena di Verona, è stato condotto da Paola Perego, da poco reduce da “Lo show dei record”.
A salire sul palco per esibirsi e per essere premiati tanti cantanti, preceduti dall’esecuzione della versione italiana di “I’m just a gigolo” del duo formato da Lucio Dalla e Francesco De Gregori, con i quali l’evento si apre.
Il primo artista ad essere premiato è Biagio Antonacci, che canta “Se fosse per sempre” e che si aggiudica il disco di Platino, consegnatogli dal discografico Rudy Zerbi.
Poi è la volta di Luciano Ligabue, che si esibisce in “Un colpo all’anima” e “La verità è una scelta” e che vince il Cd Multiplatino, ricevuto dal portiere dell’Inter Francesco Toldo.
Due premi per Gianna Nannini, che canta “Sei nell’anima”. All’artista l’attrice Catherine Spaak dà il Cd Multiplatino, mentre il sovrintendente dell’Arena le consegna un Premio Speciale per aver composto la canzone “Donna d’Onna” per le vittime del terremoto dell’Abruzzo. Gianna Nannini si riesibisce con il brano “Salvami”, questa volta accompagnata da Giorgia. Entrambe ricevono il Digital Songs Platino dalla showgirl e conduttrice Filippa Lagerback.
Sale sul palco il vincitore di “X Factor” Marco Mengoni, che si cimenta in un mix di “Credimi ancora” e “Stanco” e che viene premiato dagli attori Massimiliano Varrese ed Ilaria Spada con il Cd di Platino, seguito da Elisa, la quale, dopo aver cantato “Ti vorrei sollevare”, si vede consegnare da Claudio Cecchetto il Digital Songs Platino.
Poi uno spazio interamente dedicato ad alcuni ex concorrenti del talent show “Amici”. Si parte con Alessandra Amoroso, che intona “Estranei a partire da ieri” e “Senza nuvole” e che porta a casa il Cd Multiplatino, consegnatole da Maria De Filippi e Luca Zanforlin.
Altri “amici” salgono sul palco: Pierdavide Carone e Loredana Errore. Dapprima i due interpretano insieme “La voce delle stelle” e poi il cantautore si esibisce da solo nel brano da lui composto: “La ballata dell’ospedale”. Arriva anche la vincitrice del talent show Emma Marrone con “Meravigliosa”. Nuova esibizione per tutti e tre: “Walk in a wild side”. A concludere la parentesi di “Amici” è Marco Carta, che dapprima consegna due premi a Maria De Filippi: “Amici Sfida” Compilation Platino e “Amici Compilation”, e poi presenta il suo nuovo singolo “Quello che dai”.
La serata prosegue con l’esibizione e la premiazione di Renato Zero…
COMMENTI