logo

Virus – Il contagio delle idee, il programma di Nicola Porro stasera su RaiDue con Guglielmo Epifani e Mario Monti

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-07-03

A partire da questa sera, prenderà il via nella prima serata di RaiDue la nuova trasmissione di informazione condotta da Nicola Porro dal titolo Virus, il contagio delle idee, nell’ambito della quale sarà dedicato ampio spazio al racconto ed all’approfondimento dei grandi temi di attualità. ospiti della prima puntata, Guglielmo Epifani e Mario Monti i …

article-post

A partire da questa sera, prenderà il via nella prima serata di RaiDue la nuova trasmissione di informazione condotta da Nicola Porro dal titolo Virus, il contagio delle idee, nell’ambito della quale sarà dedicato ampio spazio al racconto ed all’approfondimento dei grandi temi di attualità. ospiti della prima puntata, Guglielmo Epifani e Mario Monti i quali, insieme al padrone di casa, affronteranno uno dei temi più scottanti del momento.

Il Governo Letta è davvero a rischio? L’alleanza Pd-Pdl può reggere alle emergenze dell’economia, agli attacchi della giustizia con le recenti sentenze a carico di Berlusconi, al confronto con l’Europa? L’ipotesi di un governo alternativo con alleanze nuove che escludano il Pdl  coinvolgendo i 5 stelle è davvero una possibile alternativa? Proprio a questi importanti quesiti cercheranno di dare una risposta.

Da Berlino, Federica Cellini porterà dentro lo studio le voci e gli eventi di uno dei più importanti vertici del momento, quello sull’occupazione giovanile. Non mancheranno poi le testimonianze di giovani che, in numero sempre crescente, decidono di andare all’estero nel tentativo di trovare la propria strada. Da Berlino a Riccione dove  i problemi cruciali della nostra economia con l’Imu, l’aumento dell’Iva, per ora rinviato ad ottobre, il costo del lavoro  stanno colpendo al cuore l’industria del turismo, anche quello una volta florido della Romagna.

Il collegamento di Andrea Ruggeri scaverà a fondo i problemi delle piccole e medie imprese che rischiano la propria sopravvivenza. L’inchiesta della prima puntata è dedicata, invece, al Movimento 5 stelle. Da Ragusa dove la recente vittoria di Federico Piccitto a sindaco apre nuovi scenari sull’avvenire del movimento, a Parma dove il primo cittadino Federico Pizzarotti ha già dovuto scontrarsi con le difficoltà del governare. Un viaggio che toccherà altre  regioni per ascoltare illusioni e disillusioni di chi ha scelto la protesta ma che ora si aspetta proposte concrete. Interlocutore di Nicola Porro nella prima lunga “intervista” del programma sarà infine Marco Tronchetti Provera.

Potrebbe interessarti anche