logo

Veterinario la spara grossa a Pomeriggio 5: zampe dei cani pulite con la candeggina? Interviene l’Ordine dei Medici

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-03-29

L’intervista del veterinario Enrico Zibellini, ospite in collegamento durante Pomeriggio 5, ha scatenato non poche polemiche. Il dottore, parlando con Barbara d’Urso sulla pulizia quotidiana dei nostri amici a quattro zampe, l’ha sparata grossa. Veterinario la spara grossa a Pomeriggio 5: “Zampe dei cani? Va bene la candeggina diluita” Parlando dell’attualmente momento, dove, perfino le …

article-post

L’intervista del veterinario Enrico Zibellini, ospite in collegamento durante Pomeriggio 5, ha scatenato non poche polemiche. Il dottore, parlando con Barbara d’Urso sulla pulizia quotidiana dei nostri amici a quattro zampe, l’ha sparata grossa.

Veterinario la spara grossa a Pomeriggio 5: “Zampe dei cani? Va bene la candeggina diluita”

Parlando dell’attualmente momento, dove, perfino le passeggiate quotidiane con i nostri animali domestici sono ridotte all’osso, il veterinario ha parlato della pulizia delle loro zampe, tirando in ballo addirittura la candeggina:

Basta una normale detersione e disinfezione delle zampe stando attenti ai polpastrelli per non irritarli quindi usando materiali disinfettanti molto diluiti a base di clorexidina o banalmente con della candeggina ma molto diluita e tamponare poi le zampe. Per il muso, invece, è meglio stare attenti a parti delicate come occhi e mucose perché tutti i detergenti sono molto irritanti.

Interviene l’Ordine dei Medici Veterinari

Il quotidiano La Stampa, ha immediatamente fatto chiarezza sulla questione, contattando immediatamente Luca Robutti, presidente dell’ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona:

La candeggina non va assolutamente usata neanche diluita.  Si rischia di fare dei danni anche molto seri. I cuscinetti nelle zampe sono molto sensibili, si potrebbero generare abrasioni o anche effetti peggiori qualora ad esempio l’animale poi si leccasse le parti trattate. Sul muso ancora più risolutamente no. Tra gli effetti nocivi potrebbe portare a vomito, erosioni della mucosa, del naso e delle labbra.

Ulteriormente, il dott. Robutti ha specificato che la possibilità che le zampe del cane trattengano il coronavirus è sufficientemente contenuta, visto che il virus è molto labile esposto all’ambiente esterno:

La possibilità che capiti un passaggio dalle zampe alla casa e infine all’uomo è altamente improbabile. Se proprio si ha la necessità di pulire le zampe del proprio cane si possono usare acqua e un poco di sapone neutro sciacquando accuratamente. In commercio, anche se in questi giorni può essere più difficile reperirle, esistono anche salviette e detergenti appositi a base di clorexidina sicuri e certificati.

In merito alla pulizia quotidiana dei nostri amici a quattro zampe, l’istituto Superiore della Sanità consiglia di:

lavare le zampe del cane con acqua e sapone, analogamente a quanto facciamo con le nostre mani, avendo cura di asciugarle bene e comunque è opportuno evitare di farlo salire con le zampe su superfici con le quali veniamo a contatto (ad esempio su letti o divani).

Potrebbe interessarti anche