logo

Il vestito manifesto di Chiara Ferragni a Sanremo 2023: da quale opera è stato ispirato, il suo significato – FOTO

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2023-02-07

Chiara Ferragni ha aperto il Festival di Sanremo 2023 con un vestito manifesto ed un significato potente: “Pensati libera”. La stessa imprenditrice digitale ha svelato cosa intendeva comunicare. Il vestito manifesto di Chiara Ferragni a Sanremo 2023 Il vestito manifesto: quando abbiamo iniziato a pensare agli abiti per le due serate di Sanremo abbiamo subito …

article-post

Chiara Ferragni ha aperto il Festival di Sanremo 2023 con un vestito manifesto ed un significato potente: “Pensati libera”. La stessa imprenditrice digitale ha svelato cosa intendeva comunicare.

Il vestito manifesto di Chiara Ferragni a Sanremo 2023

Il vestito manifesto: quando abbiamo iniziato a pensare agli abiti per le due serate di Sanremo abbiamo subito capito di non volere vestiti solo perché eccentrici o pretenziosamente belli, ma sentivamo la necessità di portare sul palco più popolare d’Italia un messaggio sociale, anche attraverso la moda. 

Chiara Ferragni aggiunge:

L’abito manifesto che da il via alla 73esima edizione del Festival di Sanremo è frutto di una conversazione tra noi, Mariagrazia Chiuri direttrice artistica di Dior, Rachele Regini e Fulvia Carnevale del duo artistico Claire Fontaine. 

Il risultato è un abito a corolla di seta nero ispirato alla tradizione Dior e completato dalla stola-manifesto con ricamato il claim “Pensati libera”. 

Questo messaggio non è casuale:

Le semplici e pur così forti parole arrivano da un’opera di Claire Fontaine che speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che è stato a loro imposto dalla società. 

Una presa di coscienza della stessa Chiara Ferragni che lotta per non essere incasellata in uno spazio identificato per lei dal patriarcato, e anche una promessa che lei stessa si fa ogni giorno mentre lotta per non doversi sentire in colpa del suo successo di donna. “Pensati libera” è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate.

Bellissimo messaggio, brava Chiara!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Potrebbe interessarti anche