logo

Vasco Rossi incontra Don Ciotti nello speciale di A Sua Immagine: “Nelle canzoni racconto le mie debolezze”

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-10-14

Nel pomeriggio di sabato 14 ottobre, si rinnova l’appuntamento in tv con A sua immagine, in onda su RaiUno alle 17:15 circa. Il protagonista della nuova puntata condotta da Lorena Bianchetti sarà Gian Lorenzo Bernini, genio dell’arte. La padrona di casa insieme ad una squadra di esperti, ripercorreranno le tappe salienti della vicenda umana ed …

article-post

Nel pomeriggio di sabato 14 ottobre, si rinnova l’appuntamento in tv con A sua immagine, in onda su RaiUno alle 17:15 circa. Il protagonista della nuova puntata condotta da Lorena Bianchetti sarà Gian Lorenzo Bernini, genio dell’arte. La padrona di casa insieme ad una squadra di esperti, ripercorreranno le tappe salienti della vicenda umana ed artistica di questo genio poliedrico. Dal mirabile Colonnato di San Pietro – a simboleggiare l’abbraccio della Chiesa all’umanità – fino alla celeberrima “Estasi di Santa Teresa” che tanto scalpore suscitò a suo tempo. In mezzo l’altrettanto celebre “Fontana dei Quattro Fiumi” di Piazza Navona, e altre meraviglie come la splendida chiesa di Sant’Andrea al Quirinale.

A Sua Immagine: anticipazioni e protagonisti

Un caposcuola dal carattere difficile, tanto spregiudicato delle sue innovazioni stilistiche, quanto inquieto nella sua vita privata, ma anche un artista che ha saputo dare un’anima alla pietra, in un continuo incrocio fra vita reale e trascendenza, beatitudine e dannazione. Innovando senza stravolgere le lezioni dei grandi che lo avevano preceduto, il Bernini è un caposcuola imprescindibile anche per gli scultori e gli architetti di oggi, e lo dimostrano anche le testimonianze raccolte all’Accademia delle Belle Arti che abbiamo visitato per l’occasione.

Alle ore 17:30 per la rubrica “Le ragioni della speranza”, don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera, incontrerà Vasco Rossi. “Penso che Vita spericolata sia una delle canzoni più fraintese. È un inno alla vita, alla vita vissuta intensamente”. “Nelle canzoni racconto le mie debolezze”, ha detto il Blasco. “Da piccolo mi consideravano come un extracomunitario perché venivo dalla montagna”. “La fede non può essere imposta. Io l’ho persa a 15 anni”.

Sono solo alcune delle verità che la rockstar Vasco Rossi, protagonista del concerto dei record Modena Park del 1 luglio 2017, “confessa” al prete antimafia don Luigi Ciotti nello speciale di A Sua Immagine — Le ragioni della Speranza, in onda sabato 14 ottobre. Un dialogo tra un credente e un non credente sui piccoli e grandi temi della vita, in esclusiva per RaiUno

Potrebbe interessarti anche