logo

Valerio Scanu: “Perché dovrei farmi problemi nel chiedere ai miei fan di difendermi?”

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-03-20

All’interno di Vip di questa settimana abbiamo trovato un’intervista a Valerio Scanu, l’ex concorrente di Amici, arrivato al secondo posto, dietro la cantante salentina Alessandra Amoroso. Di recente Scanu ha fatto parlare molto di sé, ma spesso non per le doti artistiche e gli impegni lavorativi, ma per via del carattere non esattamente “tranquillo”, Valerio, …

article-post

All’interno di Vip di questa settimana abbiamo trovato un’intervista a Valerio Scanu, l’ex concorrente di Amici, arrivato al secondo posto, dietro la cantante salentina Alessandra Amoroso. Di recente Scanu ha fatto parlare molto di sé, ma spesso non per le doti artistiche e gli impegni lavorativi, ma per via del carattere non esattamente “tranquillo”, Valerio, non avendo peli sulla lingua (come lui stesso afferma anche nel corso dell’intervista) evidentemente, di stare zitto non gli va proprio.

Quindi, oltre che cantare, rilascia interviste, scrive tweet e racconta quello che pensa, senza filtri o mezze misure. Del resto il suo personaggio: “O si odia oppure si ama”, a voi la scelta. In merito a questo argomento Scanu dichiara: “Sicuramente non sono uno che si lascia dire di tutto. Se mi attaccano e per di più con cose false, non posso fare a meno di reagire e non ho peli sulla lingua. Allo stesso modo non sono il tipo che lascia correre se vede qualche ingiustizia. Così chi è dalla mia parte mi capisce e mi apprezza, chi non lo è mi critica”.

Ovviamente, come se fosse ormai un rito, la domanda sulla sessualità arriva come se fosse la “cartolina del militare”, non c’è scampo, ed in merito Scanu afferma di essere eterosessuale: “Perché dovrei esporre un pensiero che non condivido solo per far smettere certe voci? Il modo per fare gossip su di me comunque lo può trovare chiunque e con facilità, anche senza le dichiarazioni che ho rilasciato alla Lucarelli”.

Per quanto riguarda invece talent come quello al quale ha partecipato oppure X Factor, ha le idee chiare in merito:

Ad X Factor i giudici sono i veri protagonisti del format, come d’altra parte succede con tutti i talent in generale. Fanno scommesse personali sui ragazzi in gara e contribuiscono ad aiutare coloro che poi diverranno i beniamini del pubblico. Anch’io ho avuto un insegnante che ha creduto in me, ma il lavoro più grande certamente lo ha svolto ogni singola persona che ad Amici mi ha televotato.

Ed invece, riguardo le sue fan a volte un po’ sopra le righe (per dovere di cronaca, tempo fa siamo state costrette a chiudere i commenti di un articolo per le innumerevoli offese che l’autrice del pezzo aveva ricevuto), Scanu non intende mettere il freno a mano, ma anzi, le lancia verso l’etere a tutta birra:

Quelli che mi giudicano o mi criticano pesantemente dicendo cose di me talvolta anche perseguibili penalmente, non si fanno certo degli scrupoli. Quindi non vedo perché dovrei farmeli io nel chiedere ai miei ammiratori di darmi una mano a difendermi.

Intanto, riportiamo, giusto per rinfrescarvi la memoria che domenica 25 Marzo sara’ a Roma per la seconda tappa del suo tour acustico.

Potrebbe interessarti anche