logo

Unomattina, da lunedì 9 settembre su RaiUno con Elisa Isoardi, Eleonora Daniele, Massimiliano Ossini, Lorella Landi

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-09-08

Prenderà il via ufficialmente domani, lunedì 9 settembre, la nuova stagione all’insegna di Unomattina, il contenitore mattutino di RaiUno ricco di contenuti ed ospiti e che ci terrà compagnia tutti i giorni, dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 6:10. Ad inaugurare la nuova stagione ma anche la mattinata, sarà Unomattina Caffè, che quest’anno …

article-post

Prenderà il via ufficialmente domani, lunedì 9 settembre, la nuova stagione all’insegna di Unomattina, il contenitore mattutino di RaiUno ricco di contenuti ed ospiti e che ci terrà compagnia tutti i giorni, dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 6:10. Ad inaugurare la nuova stagione ma anche la mattinata, sarà Unomattina Caffè, che quest’anno vedrà alla conduzione Cinzia Tani e Guido Barlozzetti i quali si concentreranno soprattutto su temi culturali e sociali con ampio spazio destinato alla letteratura, alla storia, all’arte, all’archeologia, alla religione, ai beni culturali, al teatro, al cinema, allo spettacolo, al benessere, ai libri-inchiesta e ai temi sociali più caldi del nostro Paese.

Autore del primo spazio mattutino quest’anno sarà lo scrittore Andrea Di Consoli. Unomattina Caffè, inoltre, riserverà un’ampia parentesi anche alla musica, compresa quella emergente. Approfondimenti ad hoc, saranno inoltre riservati a Festival e kermesse particolarmente importanti. Ad aprire il programma, ogni mattina, saranno le previsioni meteo, mentre a chiuderlo ci penserà Jupiter con il suo oroscopo.

Dalle ore 6:40 il testimone passerà a Elisa Isoardi e Duilio Giammaria per la parte tradizionale di Unomattina che ovviamente conterrà le edizioni e gli spazi di approfondimento a cura del Tg1 con Paolo Di Giannantonio. Particolare attenzione sarà riservata alla politica, all’economia, al lavoro, agli usi e costumi del nostro Paese, il tutto arricchito da notizie, approfondimenti, collegamenti dall’Italia stessa e dall’estero.

A partire dalle ore 10:00, spazio al contenitore Unomattina Storie Vere che darà spazio alle storie reali di uomini e donne dalle quali aprire il dibattito sui temi importanti dell’attualità, della cronaca, dell’etica, del sociale e del mondo del lavoro. la conduzione quest’anno sarà affidata a Eleonora Daniele. Tra i temi che saranno oggetto di dibattito: famiglia, adozioni, divorzi, famiglie numerose, problemi matrimoniali, tradimenti, ma anche i problemi dei figli a scuola, della casa, il mutuo, come arrivare a fine mese, il razzismo, la salute, le discriminazioni, l’eutanasia, la fecondazione assistita, le questioni religiose, i racconti dei miracolati, i fenomeni inspiegabili della vita.  Infine, la cronaca, i casi di stalking, di mobbing, di violenza sulle donne, i furti e le rapine, gli “omicidi” stradali e tutti quegli argomenti che necessitano di un approfondimento con il pubblico.

La mattina di RaiUno non si esaurisce qui, ed infatti a partire dalle ore 10:30 ci terranno compagni per un’ora nuovamente Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini al timone di Unomattina Verde che riguarderà i temi caldi dell’autunno degli italiani: le spese della casa, i consumi, i problemi agroalimentari, le diete e la salvaguardia della salute. Spazio poi ai consigli da destinare al consumatore e durante l’edizione saranno affrontati quei temi base per una vita “verde” condotta a basso impatto ambientale nei diversi momenti e luoghi della giornata (casa/strada/ufficio), e per le diverse situazioni che in essi si vengono a creare (smaltimento rifiuti, consumo razionale di energia, spostamenti ecosostenibili, riduzione degli sprechi, ecc.).

Ogni puntata inizierà con un servizio di un inviato: Andrea di Carlo si occuperà di attualità, di servizi e disservizi cercando di risolvere concretamente i problemi dei cittadini; Eugenio Barbieri presenterà il territorio italiano, le sue aziende agricole e i suoi imprenditori per scoprire nuove idee e tecnologie in agricoltura; Metis Di Meo si concentrerà sulla pesca e sulle nuove tecnologie a basso impatto ambientale.

Per finire, dalle ore 11:30 fino alle 12:00 andrà in onda il rotocalco Unomattina Magazine condotto da Lorella Landi, incentrato sui personaggi del momento e che racconterà i gusti, le tendenze e i cambiamenti del costume degli italiani. Vedremo così ogni giorno le interviste a personaggi dello spettacolo, dell’attualità, della musica, del cinema, della politica o della cultura i quali saranno anche i protagonisti di un talk con alcuni ospiti, scelti tra opinionisti, psicologi, scrittori, giornalisti, direttori di settimanali e di quotidiani, critici musicali.

Successivamente sarà dato spazio alle notizie del giorno (con il direttore di un settimanale o un giornalista) e ad una rubrica nella quale gli esperti presenteranno le principali novità in materia di benessere, medicina, alimentazione, diete, risparmio, nuove mode e nuove tendenze. In ciascuna puntata, inoltre, i servizi esterni saranno realizzati da inviati e filmaker.

Potrebbe interessarti anche