logo

Una voce per Padre Pio, stasera su RaiUno: Marco Carta ed Elhaida Dani tra gli ospiti; omaggio a Papa Francesco

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-06-28

Andrà in onda questa sera sulla rete ammiraglia di casa Rai l’evento giunto alla sua quattordicesima edizione, Una voce per Padre Pio condotta da Massimo Giletti, affiancato da Maddalena Corvaglia a partire dalle ore 21:10 dalla Piazza S.S. Annunziata di Pietrelcina, terra natale di Padre Pio oltre ad essere considerata culla della Spiritualità. Nel corso …

article-post

Andrà in onda questa sera sulla rete ammiraglia di casa Rai l’evento giunto alla sua quattordicesima edizione, Una voce per Padre Pio condotta da Massimo Giletti, affiancato da Maddalena Corvaglia a partire dalle ore 21:10 dalla Piazza S.S. Annunziata di Pietrelcina, terra natale di Padre Pio oltre ad essere considerata culla della Spiritualità. Nel corso dell’importante evento che si rinnova annualmente su RaiUno, troviamo il perfetto mix tra intrattenimento e spiritualità; ideato per omaggiare con la presenza di testimonianze e la messa in onda di filmati la storia dell’uomo e del santo, nei luoghi dove è nato e poi cresciuto, Una voce per Padre Pio rappresenta uno degli eventi più seguiti in Italia ed all’estero nel corso dell’estate.

Prenderanno parte alla serata, grandi nomi della musica e dello spettacolo: Giancarlo Giannini, attore tra i più dotati e apprezzati del panorama italiano; Lina Sastri, la grande cantante e attrice napoletana; Toto Cutugno, la voce e la melodia italiana nel mondo; Elhaida Dani, vincitrice di The Voice of Italy; Patty Pravo, che ha da poco pubblicato il “best of” dedicato alla sua carriera; Orietta Berti, artista amata dal grande pubblico, per più generazioni; Marco Carta, primo posto al Sanremo 2009; Raf, cantautore italiano di fama e successo internazionale.

Inoltre, assisteremo all’esibizione del Coro dei Bambini Africani Rithme e Sons D’Afrique che si cimenteranno in una danza tipica ivoriana e nell’Ave Maria di Gounod in una versione tribale. Nel cast anche Frate Alessandro Brustenghi, religioso che ha inciso  un disco venduto in centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo. Il palco sarà poi arricchito dalla presenza della grande Orchestra “I Suoni del Sud” diretta dal Maestro Alterisio Paoletti.

Come detto, quindi, non solo intrattenimento ma anche spiritualità con ampie parentesi dedicate alla vita del Santo: Padre Flavio Peloso parlerà del rapporto  del santo di Pietrelcina con Don Orione; Padre Carlos Laborde, invece, sottolineerà il senso della vicinanza con l’uomo e il santo. Saranno commentate le immagini dell’inaugurazione della “Maison Padre Pio”, visitata dalla conduttrice Maddalena Corvaglia e l’impegno dell’”Associazione Una voce per Padre Pio” in quei luoghi. Nel corso della serata sarà poi sottolineata la grande devozione per San Pio da parte del senatore Giulio Andreotti, recentemente scomparso oltre che dedicare un omaggio a Papa Francesco.

Anche quest’anno, all’evento televisivo sarà abbinata la raccolta fondi a favore di alcuni Paesi del Terzo Mondo, nell’ambito del “Progetto Africa 2013”: con il numero solidale 45502 , fino al 07 luglio, si potranno donare 2 euro con un sms inviato da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca, o con una chiamata da rete fissa TWT. Per gli utenti Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Teletu, si potranno donare 2 o 5 euro con una chiamata da telefono fisso.

Fino al 07 Luglio inoltre, si potrà donare anche con bonifico bancario (conto Banca Prossima, codice IBAN IT 25 D 03359 01600 100000019720). Gestita dall’”Associazione Una Voce Per Padre Pio ONLUS”, la campagna di raccolta fondi nasce dalla volontà dei promotori di dare continuità all’operato di Padre Pio, che ha dedicato la sua vita agli altri.

Potrebbe interessarti anche