logo

Una poltrona per due, stasera su Italia 1: trama e curiosità

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-12-24

Che Natale sarebbe senza la messa in onda di Una poltrona per due? Per questo motivo, anche quest’anno martedì 24 dicembre a partire dalle 21.25 Italia 1, vedremo il film cult della programmazione televisiva natalizia con protagonisti Dan Aykroyd e Eddie Murphy, egregiamente diretti da John Landis. Una poltrona per due, trama Louis Winthorpe III …

article-post

Che Natale sarebbe senza la messa in onda di Una poltrona per due? Per questo motivo, anche quest’anno martedì 24 dicembre a partire dalle 21.25 Italia 1, vedremo il film cult della programmazione televisiva natalizia con protagonisti Dan Aykroyd e Eddie Murphy, egregiamente diretti da John Landis.

Una poltrona per due, trama

Louis Winthorpe III è un ricco agente di cambio, esponente della Filadelfia “bene”. La sua vita trascorre tranquilla tra l’appagante lavoro, lo svago con gli altolocati amici e la bella fidanzata; l’impiego presso la società Duke & Duke gli permette inoltre di vivere in una splendida casa e di godere dei servigi del fedele maggiordomo Coleman. Billie Ray Valentine è invece un insolente e imbroglione straccione, che mendica elemosina per strada simulando presunte menomazioni fisiche.

Le vite dei due si incrociano casualmente, quando Billie Ray viene arrestato a causa di un equivoco: in seguito a uno scontro fortuito in strada, Louis crede di essere aggredito dallo stesso e, spaventato, chiede l’intervento dei poliziotti. L’episodio alimenta uno scambio di opinioni tra i proprietari della società per la quale lavora Louis, i fratelli Mortimer e Randolph Duke, tanto facoltosi quanto taccagni. Questi, infatti, sono in disaccordo sulle motivazioni che spingono un uomo alla criminalità: Mortimer sostiene che alcuni siano geneticamente predisposti alla delinquenza o al successo, mentre Randolph è convinto che sia l’ambiente nel quale si cresce a determinare l’agire e le abitudini, sia positive sia negative, di un individuo.

Per verificare le rispettive tesi i Duke decidono quindi, a fronte di una scommessa, di tentare un esperimento: pongono Billie Ray Valentine in una posizione privilegiata, e allo stesso tempo fanno in modo che Louis, con la complicità di un influente e corrotto funzionario governativo, Clarence Beeks, perda tutto ciò che ha ottenuto nella vita. Valentine, a suo agio nel nuovo ruolo, scopre di avere un innato talento per la finanza, mentre Winthorpe, convinto di essere stato incastrato da colui che ha preso il suo posto, cerca riscatto agli occhi dei fratelli Duke nonché vendetta nei confronti di Billie Ray. I fratelli hanno vinto, ma i due giovani, accortisi di essere stati usati, si vendicheranno alla grande.

Cast e curiosità

Nel cast di Una poltrona per due troviamo: Eddie Murphy (Billy Ray Valentine) e Dan Aykroyd (Louis Winthorpe III) nei panni dei protagonisti e  Don Ameche (Mortimer Duke) e Ralph Bellamy (Randolph Duke) che prestano il volto ai perfidi fratelli Duke, nonché Jamie Lee Curtis (Ophelia) e Jim Belushi (Harvey).

Una poltrona per due è un film del 1983 di John Landis. Uscito nelle sale cinematografiche statunitensi l’8 giugno 1983, data l’ambientazione natalizia, dal 1997 è diventata una consuetudine della televisione italiana trasmetterlo nel giorno della vigilia di Natale. Lungi dall’essere solo un film divertente, “Trading places” (questo il titolo originale) è anche molto realistico, tanto che una parte della legge americana di riforma dei mercati finanziari è stata chiamata “Eddie Murphy Rule”, in onore del film.

I cultori del cinema più attenti, poi, potranno notare che i due personaggi Randolph e Mortimer Duke interpretati da Ralph Bellamy e Don Ameche, diventati poveri alla  fine della storia ritornano in un cameo per un’altra commedia di Landis, Il principe cerca moglie, in cui sono costretti a vivere di elemosina.

Potrebbe interessarti anche