logo

Una Grande Famiglia, il profilo dei personaggi – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-04-16

Ieri sera, ha esordito sulla prima rete Rai la nuova fiction in sei puntate, prodotta da RaiFiction e Magnolia e scritta da Ivan Cotroneo, Monica Rametta e Stefano Bises, per la regia di Riccardo Milani, Una grande famiglia. Un esordio caratterizzato senza ombra di dubbi da un grande successo in termini d’ascolto, essendo stata vista …

article-post

Ieri sera, ha esordito sulla prima rete Rai la nuova fiction in sei puntate, prodotta da RaiFiction e Magnolia e scritta da Ivan Cotroneo, Monica Rametta e Stefano Bises, per la regia di Riccardo Milani, Una grande famiglia. Un esordio caratterizzato senza ombra di dubbi da un grande successo in termini d’ascolto, essendo stata vista da 5,6 milioni di telespettatori con share del 20.77%.

Il pubblico di RaiUno, quindi, è stato sin dalla prima puntata conquistato dalla famiglia Rengoni, riconoscendosi nelle vicende, negli affetti e nei sentimenti dei personaggi, interpretati da un cast di prim’ordine, tra cui Stefania Sandrelli, Gianni Cavina, Alessandro Gassman, Stefania Rocca, Sonia Bergamasco, Giorgio Marchesi, Sarah Felberbaum, Primo Reggiani, Valentina Cervi, Piera Degli Esposti.

Ma proprio relativamente ai personaggi, andiamo a vedere quali sono i profili dei protagonisti di Una Grande Famiglia, rinnovando l’appuntamento con la seconda puntata per questa sera, sempre nella prima serata di RaiUno.

ERNESTO RENGONI (Gianni Cavina)

Capostipite della grande famiglia, Ernesto è un punto di riferimento per tutti i Rengoni. L’età avanzata lo spinge all’inizio della storia, che coincide con la festa per il suo sessantacinquesimo compleanno, a compatirsi lamentandosi per i continui acciacchi. Sono sua moglie e i figli a credere che sia ancora un uomo in grado di sognare e guardare avanti. E nella storia ha l’occasione di dimostrarlo numerose volte.

A causa di problemi di salute, Ernesto ha lasciato da qualche anno al primogenito Edoardo la direzione dell’azienda. Colpito quanto gli altri dall’incidente del figlio, reagisce però in modo decisivo: convinto che Edoardo non sia morto, ma piuttosto responsabile della sparizione dell’enorme somma di denaro nei conti aziendali, Ernesto farà in modo di agire per scoprire la verità.

ELEONORA (Stefania Sandrelli)

Eleonora, moglie di Ernesto e madre dei 5 figli, è una donna dal carattere forte e di grande intelligenza. Messa davanti alla scomparsa di quello che forse è il suo figlio più amato, Eleonora reagisce con coraggio, rimanendo convinta della sua innocenza anche quando gli eventi portano a credere che i sospetti di Ernesto siano veri: suo figlio nascondeva qualcosa e lo nascondeva anche a lei.

Perspicace come ogni madre, è al corrente di tutto ciò che muove l’animo dei suoi figli ancor prima che sia chiaro a loro. Sempre pronta con i suoi consigli a guidare la famiglia sulla retta via, Eleonora, però, si dimostra poco diplomatica con Chiara, la moglie di Edoardo, alla quale non nasconde la sua antipatia.

Quando a causa dei problemi finanziari che colpiscono l’azienda, è costretta ad accogliere Chiara in casa sua, Eleonora si troverà di fronte a un’importante prova: accettare, per il bene del figlio scomparso e dei nipoti, una donna che crede essere profondamente diversa da lei, nonché immeritevole del suo amore e di quello della sua famiglia.

EDOARDO (Alessandro Gassman)

Edoardo è il primogenito della famiglia Rengoni. Sposato con Chiara, da cui ha avuto due figli, ha sostituito Ernesto nella direzione dell’azienda di famiglia.

Molto legato sia al padre che alla madre, Edoardo è amato, conteso e desiderato da tutti. Queste attenzioni però, fanno fatica a essere soddisfatte a causa dei suoi numerosi impegni lavorativi: Edoardo ha preso molto seriamente la guida dell’azienda e agli occhi di tutti dedica al lavoro anche più del tempo che sarebbe necessario.

Manager sicuro di sé e di grande fascino, rivale del fratello Raoul che incarna valori opposti ai suoi, Edoardo è molto presto nella storia vittima di un incidente. Nonostante la sua scomparsa sia un brutto colpo per tutta la famiglia, la sua presenza non verrà mai meno: Ernestino, il suo figlio

più piccolo, è infatti convinto che il padre non sia morto, sostenendo di ricevere suoi continui e concreti segnali. Ad accrescere i dubbi sulla sua persona c’è il suo computer personale, nel quale sono custoditi inspiegabili segreti.

CHIARA (Stefania Rocca)

Chiara, moglie di Edoardo e madre di Valentina e del piccolo Ernesto, è una donna che ama l’eleganza e il buon gusto.

Nella sua vita Chiara non ha mai lavorato e questa caratteristica l’ha messa in cattiva luce con la suocera, che crede nel sacrificio e nella meritocrazia.

Non essendo mai stata del tutto accettata dalla famiglia Rengoni, Chiara è sempre rimasta in disparte affidandosi alla protezione del marito. Ora che Edoardo non c’è più, Chiara inizia un difficile percorso di crescita e riscatto personale: deve dimostrare che vale qualcosa non solo ai figli e a Eleonora, ma soprattutto a se stessa.

A sostenerla nei momenti di sconforto, c’è suo cognato Raoul, con cui Chiara ha avuto un’appassionata relazione da giovane, prima di sposare Edoardo. La complicità tra i due, però, rischia di portare a galla antiche emozioni. Combattuta su ciò che è più giusto fare, Chiara proverà con tutta se stessa a respingere i sentimenti nei confronti di Raoul, ma la tensione che l’ha spinta in passato ad avvicinarsi al fratello del marito, sembra non essersi spenta.

LAURA (Sonia Bergamasco)

Laura, secondogenita dei Rengoni, è un’abile avvocato. Grande lavoratrice, è una donna di sani e saldi principi, capace di mettere in discussione anche un suo superiore se convinta dell’onestà delle proprie cause.

Ben presto le viene offerta una posizione lavorativa di prestigio come dirigente di una grande azienda ospedaliera. Se in ambito lavorativo le cose sembrano andare a gonfie vele, i problemi per lei sorgono quando si tratta della sua famiglia. Separata da un uomo a cui non vuole concedere il divorzio, perché contrario ai suoi principi religiosi, Laura ha serie difficoltà di comunicazione con il figlio adolescente Nicolò.

Nel corso della serie, Laura intraprende un percorso che la porterà a mettere completamente in discussione i suoi rigidi principi e a guardare se stessa sotto una nuova prospettiva.

RAOUL (Giorgio Marchesi)

Raoul, terzo figlio di Ernesto ed Eleonora, è un appassionato psicologo infantile pieno di sogni e progetti. Da tempo gestisce un casale in campagna dove, attraverso l’ippoterapia, aiuta i bambini con problemi. Uomo affascinante, tenace e mosso da grandi ideali, Raoul ha in affidamento insieme alla compagna Martina un bambino di nome Salvatore.

Dopo gli iniziali problemi finanziari per mandare avanti la propria struttura, problemi che sono motivo di scontro con il fratello Edoardo, Raoul si trova a fare i conti con questioni che lo toccheranno ancora più nel profondo. In seguito alla scomparsa del fratello, Raoul fa da sostegno a Chiara, suo amore di gioventù, e ben presto realizza che quel che prova per la cognata è un sentimento molto più che fraterno. Questa nuova scoperta rischierà di mettere in crisi tutto ciò in cui lui crede fermamente.

NICOLETTA (Sarah Felberbaum)

Nicoletta Rengoni, dottoranda in economia a Pavia, è una bella e giovane donna spiritosa e di carattere. Dietro la freschezza della sua età, all’inizio della storia custodisce però un segreto che viene presto a galla: una relazione sentimentale con un suo professore, molto più grande di lei e per di più sposato.

Impegnata a trovare il tempo per vederlo, e frustrata per i fugaci incontri che l’uomo le concede, Nicoletta si sfoga con il fratello minore Stefano, con il quale ha una complicità speciale.

Proprio con l’aiuto di Stefano, che cerca di boicottare la relazione col professore, Nicoletta si avvicina a Ruggero Benedetti Valentini, vecchio compagno di classe e rampollo della famiglia rivale dei Rengoni, produttori di sanitari. Le loro vicende, dal sapore della commedia romantica, ci accompagneranno nel corso di tutta la serie.

STEFANO (Primo Reggiani)

Stefano è il fratello più piccolo della famiglia Rengoni. Ragazzo dall’animo goliardico, non perde occasione di coinvolgere genitori e fratelli in scherzi di ogni genere. Nonostante abbia un piccolo appartamento in città, Stefano preferisce passare il suo tempo alla villa con i famigliari e in particolare con la sorella Nicoletta, con cui ha un rapporto esclusivo.

Al centro degli affetti famigliari, desiderato dalle donne e realizzato professionalmente (anche lui si occupa degli affari di famiglia), presto si trova faccia a faccia con uno sconvolgente segreto che lo riguarda e che lo porta a fare i conti con il suo passato.

La dolorosa scoperta spingerà Stefano ad abbandonare il lavoro in azienda per tornare a dedicarsi alla sua vera grande passione: le corse automobilistiche.

MARTINA (Valentina Cervi)

Martina, compagna di Raoul e insieme a lui genitore in affido di Salvatore, è un medico esperto e affermato.

Donna energica, razionale e innamorata, è una grande comunicatrice e grazie alla sua presenza rassicurante è ben voluta da tutti i Rengoni.

Premurosa nei confronti di Salvatore e comprensiva rispetto ai continui scatti d’ira di Raoul, Martina crede di poter realizzare il sogno di avere una famiglia tutta sua quando si presenta la possibilità di adottare Salvatore. L’occasione di coronare il suo progetto svanisce quando si accorgerà che Raoul prova sentimenti diversi dai suoi.

SERAFINA (Piera Degli Esposti)

È la storica segretaria della Rengoni, assistente fidata di Ernesto prima, e di Edoardo poi, si è sempre dimostrata un aiuto indispensabile nella complessa gestione di un’azienda così prestigiosa.

Dopo la morte di Edoardo e la scoperta di un ammanco nei bilanci di più di venti milioni di euro, Ernesto si convince che Serafina è a conoscenza di qualcosa. Messa alle strette, la donna gli confessa di aver assolto a un debito di riconoscenza nei confronti di Edoardo, che un tempo salvò sua figlia dalla droga. Serafina, infatti, aveva promesso a Edoardo che, se gli fosse successo qualcosa, avrebbe distrutto documenti compromettenti. Ernesto si convince della sua buona fede, ma ignora che Serafina in realtà esegue le istruzioni, ben più misteriose e ambigue, di un uomo con cui ha frequenti contatti telefonici. Un uomo che sembra conoscere molte cose dei Rengoni e della loro azienda e che gioca un ruolo occulto nei loro destini…

Potrebbe interessarti anche