logo

Un posto al sole anticipazioni, storia d’amore lesbo raccontata “in modo sereno e pulito”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-06-25

Mentre qualche giorno fa giungeva la notizia che aveva fatto non poco discutere, in merito alla scena del bacio gay censurata su Italia 1 nell’ambito della puntata di Gossip Girl (mentre era stato dato il via libera alla messa in onda della prima puntata di Tamarreide in cui si era dato spazio nella prima serata …

article-post

Mentre qualche giorno fa giungeva la notizia che aveva fatto non poco discutere, in merito alla scena del bacio gay censurata su Italia 1 nell’ambito della puntata di Gossip Girl (mentre era stato dato il via libera alla messa in onda della prima puntata di Tamarreide in cui si era dato spazio nella prima serata di Italia 1 a chiari messaggi a sfondo omofobo), oggi arriva un’altra notizia, che per come vanno le cose in Italia ed in particolare nella tv nostrana, potrebbe rappresentare un vero e proprio evento da non sottovalutare. Mentre altrove, infatti, il mondo delle serie è spesso costellato, se non interamente dedicato, a storie a sfondo omosessuale, in cui si narra la vita, con le varie vicende amorose e lavorative e talvolta le battaglie di uomini e donne che amano persone dello stesso sesso, in Italia è più difficile che ciò avvenga, se non sporadicamente (lo abbiamo visto qualche anno fa nella fiction Il Padre delle spose e in Centovetrine). La novità in tal senso, è rappresentata dalla soap opera di RaiTre, Un posto al sole, in cui vedremo uno dei personaggi storici, Marina (l’attrice Nina Soldano), protagonista di un’intensa storia d’amore tutta al femminile con Aurora (Sara Bertelà).

La novità, la si apprende su Vanity Fair, che fa notare come il fatto che gli autori abbiano pensato ad una coppia di donne mature, intensifichi il senso del messaggio che si è voluto trasmettere. Ma cosa ne pensa invece la stessa attrice Nina Soldano?

Mi sento particolarmente coinvolta ed eccitata a interpretare questo lato non ancora esplorato del mio personaggio. Mi piace l’idea di portare nelle case degli italiani i turbamenti e le sensazione che una donna può vivere per una persona dello stesso sesso e raccontarlo in modo sereno e pulito. I nostri autori sono stati molto bravi e coraggiosi nel voler inserire un tema sociale di grande attualità trattandolo in modo intelligente. Se fossi stata lesbica ne sarei stata orgogliosa. Nel mio piccolo faccio quel che posso per i diritti civili per le coppie omosessuali. L’amore tra due donne o due uomini e’ comunque Amore con la A maiuscola. In un paese civile non dovrebbero esistere coppie di serie A e di serie B, tanto che mi e’ dispiaciuto tantissimo non poter partecipare all’Europride di Roma. Sono sicura che mi sarei divertita molto.

Ed in merito alla storia narrata in Un posto al sole, anticipa che si tratterà di

una vera storia, anche se più raccontata che mostrata: baci, sguardi, carezze… Io credo nell’Amore e nella libertà di pensiero. È anche per questo che sono molto vicina alle battaglie di Paola Concia.

Potrebbe interessarti anche