logo

Un Medico in Famiglia 9, Francesca Cavallin lascia, Giulio Scarpati in forse, Lino Banfi vuole esserci in tutte le puntate

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-04-25

Mentre manca ormai poco alla chiusura dell’ottava stagione di Un Medico in Famiglia, l’amatissima e seguitissima fiction di RaiUno che continua a collezionare ampi consensi di pubblico e critica, già da qualche tempo si è iniziato a parlare della prossima stagione e le novità sembrano già da ora davvero tante. La lavorazione della nona serie, …

article-post

Mentre manca ormai poco alla chiusura dell’ottava stagione di Un Medico in Famiglia, l’amatissima e seguitissima fiction di RaiUno che continua a collezionare ampi consensi di pubblico e critica, già da qualche tempo si è iniziato a parlare della prossima stagione e le novità sembrano già da ora davvero tante. La lavorazione della nona serie, che vedrà nuovamente protagonista la celebre famiglia Martini, prenderà il via tra qualche mese e le puntate in programma saranno 26. Per la realizzazione, pare che il costo si aggiri attorno ai 14 milioni di euro. Relativamente alle nuove storie che vedremo, per il momento è ancora troppo presto per avanzare anticipazioni, ma una cosa appare ormai certa, ovvero il ritorno di Nonno Libero, interpretato da Lino Banfi, in qualità di presenza fissa nel cast.

In base a quanto dichiarato dall’attore pugliese all’Asca, le trattative con la produzione sarebbero già ad un buon punto ed è stato lo stesso Banfi ad esprimere il desiderio di tornare in modo definitivo nella fiction, contrariamente a quanto accaduto in questa stagione, nella quale ha preso parte solo ad alcuni episodi: “Stiamo trattando e mi piacerebbe esserci ma per correttezza con il mio pubblico che mi segue da anni nella nona stagione desidero però essere presente in tutte le puntate”, ha asserito in merito.

E per un attore che reclama con forza la sua presenza fissa nella serie, c’è anche un altro amato volto di Un medico in famiglia, Lele, interpretato dall’attore Giulio Scarpati, il quale invece ha espresso il suo desiderio di fare anche altro, nonostante al momento sia ancora incerto sul da farsi. Nel frattempo, ecco che è sopraggiunta un’altra notizia che, questa volta, si presenta come certezza a scapito dei tanti fans della fiction di casa Rai. A lasciare definitivamente la serie, facendo così pesare non poco la sua assenza nella nona stagione, sarà Francesca Cavallin, che interpreta Bianca e che, sulle pagine del settimanale Oggi ha già annunciato il suo addio.

La decisione dell’attrice, sembra definitiva; le motivazioni sembrano essere legate proprio al suo personaggio che, a quanto pare, non avrebbe altro da dare al suo pubblico: “Bisogna saper dire basta. E mi piace ricordare Bianca com’era, ritirarmi finché il personaggio ha ancora un senso”, ha dichiarato in merito la Cavallin. L’attrice, presto la ritroveremo comunque sempre sul piccolo schermo impegnata in ruoli decisamente all’altezza del suo talento e della sua preparazione, molto più di quello interpretato nella fiction della prima serata domenicale di RaiUno.

Nella nuova mini fiction di RaiUno, Adriano Olivetti – La forza di un sogno, Francesca vestirà i panni di Paola Levi, al fianco di Luca Zingaretti. Un personaggio decisamente diverso rispetto a quello della cioccolataia interpretato finora: “Paola è molto diversa da Bianca. Era una rivoluzionaria. Negli anni 50 girava l’Europa in auto da sola e se si rompeva l’aggiustava da sé. Amava la vita, aveva una grande curiosità intellettuale. Era  impossibile da imbrigliare, aveva altri amori, ma Adriano la sapeva avida di conoscenza e stimoli e la lasciava fare. Era colta, lo portò a vivere a Milano, lo introdusse in salotti intellettuali in cui lui trovò spunti e aprì i suoi orizzonti”.

Certamente l’uscita di scena della Cavallin renderà probabilmente più semplice anche l’addio di Scarpati. Vedremo come riusciranno gli autori a cucire la storia della nuova stagione di Un Medico in Famiglia.

Potrebbe interessarti anche