logo

Un Matrimonio, da stasera su RaiUno la fiction di Pupi Avati con Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-12-29

A partire da questa sera, prenderà il via su RaiUno la fiction in sei puntate, per la regia di Pupi Avati, con Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti: Un matrimonio. Si tratta di un viaggio all’insegna dei grandi sentimenti, una storia appassionante che narra il percorso non di una famiglia qualunque, bensì di quella dello stesso …

article-post

A partire da questa sera, prenderà il via su RaiUno la fiction in sei puntate, per la regia di Pupi Avati, con Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti: Un matrimonio. Si tratta di un viaggio all’insegna dei grandi sentimenti, una storia appassionante che narra il percorso non di una famiglia qualunque, bensì di quella dello stesso regista. A distanza di circa un mese da Il bambino cattivo, torna quindi su RaiUno Avati, con una storia che lo riguarda da vicino, in onda nella prima serata odierna a partire dalle ore 21:10 circa. A seguire, andiamo alla scoperta della trama della mini fiction Un matrimonio.

La storia prende il via nel 1948, nel bolognese, quando sue ragazzi molto distanti culturalmente, si incontrano innamorandosi. Si tratta di Carlo Dagnini (Flavio Parenti), un giovane benestante, figlio di un commerciante scommettitore assiduo alle corse di cavalli e Francesca Osti (Micaela Ramazzotti), una ragazza di umili origini, figlia di un operaio ed ex emigrante. Una relazione, la loro, contrastata dalle rispettive famiglie ma che nonostante questo va avanti.

I due giovani convolano a nozze e hanno due bambini, Angelo ed Alberto; adottano una bambina paraplegica, Anna Paola e diventano nonni. Non tutto però per la coppia sarà semplice in quanto si troveranno ad attraversare anche momenti bui, all’insegna della crisi economica generale, dei problemi dei figli e quelli interni alla stessa coppia, fino alla separazione e poi di nuovo alla loro unione. Insieme, staranno per tutto il resto della loro vita.

Nel corso delle sei puntate, ripercorreremo anche le tappe salienti della storia d’Italia della seconda metà del Novecento, che sarà ricostruita grazie alle Teche Rai, tra cui l’avvento della tv italiana, il referendum sul divorzio ed il rapimento di Aldo Moro, senza tralasciare altri eventi drammatici come la strage di Bologna.

Nel cast, oltre a Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti anche Andrea Roncato, Valeria Fabrizi, Katia Ricciarelli nel ruolo di Zia Amabile, Mariella Valentini, Ettore Bassi, Corrado Tedeschi e con la partecipazione straordinaria di Christian De Sica.

Potrebbe interessarti anche