logo

Ultimo, tour rinviato e attacco al Governo: “Io non canterò in Tv o in qualche diretta social”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-05-05

Il cantante Ultimo ha alzato la voce durante l’esordio della Fase 2 dell’emergenza Coronavirus e le sue parole non sono passate affatto in sordina. Lui è solo uno dei tanti artisti che si sono esposti in questo periodo difficile e con un lungo post Instagram nelle passate ore ha annunciato di aver rinviato il suo …

article-post

Il cantante Ultimo ha alzato la voce durante l’esordio della Fase 2 dell’emergenza Coronavirus e le sue parole non sono passate affatto in sordina. Lui è solo uno dei tanti artisti che si sono esposti in questo periodo difficile e con un lungo post Instagram nelle passate ore ha annunciato di aver rinviato il suo tour per poi esprimere anche un pensiero critico sul Governo.

Ultimo, tour rinviato: il duro sfogo social

Fino ad oggi Ultimo è rimasto nell’ombra decidendo di non partecipare a nessuna delle iniziative messa in atto da molti suoi colleghi. Da alcune settimane ha deciso di esporsi sono attraverso i suoi social intrattenendo i suoi follower.

Per spiegare il suo comportamento, il cantante, Niccolò Morriconi, ha deciso di scrivere un lungo post Instagram, spogliandosi di ogni sorta di ipocrisia da lui tenuta sempre molto distante e spiegando con schiettezza quello che pensa realmente.

Oggi avremmo dovuto iniziare le prove per i 15 stadi. Questa situazione ha spazzato via ogni nostra ambizione. Sono stato un anno a prepararmi fisicamente, mentalmente e vocalmente. Ora? Ora si parla di distanziamento sociale e numeri contingentati. Argomenti così crudi. Ricevo molti messaggi sul fatto che io non mi esponga sulla faccenda, in effetti avete ragione.

Ha esordito così, nel suo lungo messaggio social, attraverso il quale ha espresso ciò che pensa realmente:

Io non so fare quello che vi supplica di indossare la mascherina o di stare attenti ai contatti fisici. Per quello ci sono già troppi a farlo in tv. Ed io non ho le carte in regola per poter risultare credibile dicendolo.

Parlando del suo tour ha spiegato:

Il tour sarà rinviato, probabilmente al 2021. Ma il motivo di un ritardo della comunicazione non dipende né da me, né dalla mia agenzia dei concerti. Dipende dal governo che forse non dà il giusto peso ed importanza alla musica e all’arte in generale. Poi però ci chiedono di cantare su Instagram o in qualche trasmissione per alleviare il dolore alla gente, ma noi siamo la gente, almeno io mi colloco tra voi, tra noi.

Ultimo ha spiegato, quindi, quali saranno le sue intenzioni per il futuro:

Non canterò in qualche diretta o in qualche trasmissione per dimostrare quanto sia bella la musica che unisce le anime nostre. No. E una scelta menefreghista? No. il contrario. Non ho bisogno di ricordarvi che esisto con video e foto postate. Io sono a casa mia e scrivo perché è quello che so fare. E scriverò finché le parole si faranno pescare dentro di me.

L’unica cosa che mi sento di dirvi, da ragazzo di 23 anni, è di fare ciò che ritenete giusto. Non so quando supereremo questa fase, ma so che questo è il momento per chiudersi un po’ dentro di noi e chiederci quelle cose che forse fanno male, ma che ci faranno crescere. Qualsiasi età abbiamo.

A 15 anni ho scritto in Giusy, che dal dolore si può ricominciare… e allora mi affido a lui e penso: ricominceremo.

Potrebbe interessarti anche