logo

Ulisse – Il piacere della scoperta, puntata 12 gennaio: viaggio alla scoperta del Quirinale

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-01-12

Ecco le anticipazioni sulla nuova puntata della trasmissione Ulisse – Il piacere della scoperta, in onda stasera su RaiTre: tutto sul Quirinale.

article-post

Alberto Angela ci terrà compagnia anche questa sera, lunedì 12 gennaio 2015, con la nuova appassionante puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta, la trasmissione di RaiTre in programma per le ore 21:10 circa. Quale sarà l’argomento al centro del nuovo appuntamento? Il Quirinale come non lo abbiamo mai visto né conosciuto. Ci si domanderà dunque qual è la vera storia del Quirinale, quali sono i Re che lo hanno abitato, come vive il Presidente della Repubblica e quante persone sono al servizio del Colle. Un viaggio interessante che ci svelerà retroscena ancora sconosciuti in merito ad uno dei Palazzi della politica italiana.

Ulisse, anticipazioni 12 gennaio: la storia del Quirinale

Dopo l’annunciato addio di Giorgio Napolitano l’Italia è in attesa per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, evento che potrebbe rappresentare una svolta saliente nel nostro Paese. I partiti continuano a confrontarsi sul nome del successore che si andrà ad insediarsi come da tradizione al Quirinale. Ma cos’ è realmente? Qual è la vera storia di questo celebre Palazzo? La trasmissione Ulisse nella puntata di stasera 12 gennaio ci condurrà in un affascinante viaggio in compagnia di Alberto Angela alla scoperta degli aspetti finora ignoti del Quirinale.

Uno degli aspetti più insoliti sarà rappresentato indubbiamente dal sito archeologico: nell’antichità proprio qui sorgeva un tempio dedicato al dio Quirino, che ha lasciato il nome al colle e poi al Palazzo. Recentemente tuttavia sono emersi i resti di un’antica villa di età romana con preziosi mosaici che bene descrivono il Colle quando non c’era ancora il Palazzo né i suoi Giardini, ma ville e templi, in uno dei quartieri più eleganti dell’Antica Roma.

Il viaggio che sarà affrontato nella puntata di stasera 12 gennaio all’insegna di Ulisse – Il piacere della scoperta, sarà soprattutto storico e percorrerà le tappe salienti della storia del Quirinale e che ha contribuito a dare il volto alla nostra Italia.

Potrebbe interessarti anche