logo

“Tutti pazzi per Manuelito”: ecco chi è Hell Raton, nuovo giudice di X Factor

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-09-18

Hell Raton è il nuovo giudice di X Factor 2020 al fianco di Emma Marrone, Manuel Agnelli e Mika. Il rapper è il meno conosciuto nel tavolo della giuria ma ha immediatamente conquistato il pubblico: scopriamo tutto di lui. Hell Raton, ecco chi è il nuovo giudice di X Factor Hell Raton, Manuelito per i …

article-post

Hell Raton è il nuovo giudice di X Factor 2020 al fianco di Emma Marrone, Manuel Agnelli e Mika. Il rapper è il meno conosciuto nel tavolo della giuria ma ha immediatamente conquistato il pubblico: scopriamo tutto di lui.

Hell Raton, ecco chi è il nuovo giudice di X Factor

Hell Raton, Manuelito per i suoi fan, ha già conquistato il pubblico di X Factor. Manuel Zappadu nasce nel 1990 in Sardegna da padre sardo e madre ecuadoregna, ma cresce a Quito (capitale dell’Ecuador) fino agli 11 anni quando fa ritorno a Olbia. Nel 2010 fonda con Salmo e Slait la crew Machete e grazie agli anni passati dietro le quinte dell’etichetta Machete Empire Records, fondata nel 2013, di cui è CEO e direttore creativo diventa punto di riferimento per la scena rap italiana.

In parallelo ha dato vita, insieme a Slait, a Machete Gaming – progetto in cui musica e gaming si incontrano in una formula mai vista prima – ed è promotore anche di vari progetti benefici: esempio ne è Machete Aid on Twitch, maratona a sostegno dei lavoratori del settore musicale colpiti durante l’emergenza sanitaria del Covid-19.

Queste le sue parole per commentare la sua nuova avventura a X Factor:

Ero un ragazzino affamato di musica, che è riuscito a realizzare il suo sogno più grande grazie a passione, dedizione e tenacia. Tutto il tempo passato in sala prove davanti al mic e live sui palchi, i più disparati, d’Italia, ha sicuramente arricchito il mio modo di vivere la musica. Negli anni ho imparato a mettermi in gioco, dal 2010 con la fondazione di Machete fino a Machete Gaming, passando per il debutto dell’etichetta Machete Empire Records e la nascita di Me Next e 333 Mob.

Nel mio lavoro convivono i ruoli di discografico, talent scout, direttore artistico e creativo, ma anche musicista. Di fronte a un talento provo a esaminarlo in tutti i suoi aspetti e le sue e abilità, con un approccio 2.0, per trovare, insieme, il percorso più adatto alla sua carriera. È quello che vorrei fare qui a X Factor, voglio mettermi al servizio di nuovi talenti per aiutarli a trovare l’espressione più adatta alla propria personalità artistica, con un lavoro di ricerca che esplori sempre nuove tendenze e tecnologie.

Potrebbe interessarti anche