logo

Tutti i padri di Maria, la prima parte della miniserie con Lino Banfi e Lino Toffolo stasera su RaiUno

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2013-06-12

Meno di una settimana fa, RaiUno proponeva nella sua prima serata il film tv in replica Il padre delle spose, con l’attore pugliese Lino Banfi, senza tuttavia riuscire a vincere la consueta gara degli ascolti, essendo stato battuto dalla prima puntata di Pupetta – Il Coraggio e la passione, fiction di Canale 5 che ha …

article-post

Meno di una settimana fa, RaiUno proponeva nella sua prima serata il film tv in replica Il padre delle spose, con l’attore pugliese Lino Banfi, senza tuttavia riuscire a vincere la consueta gara degli ascolti, essendo stato battuto dalla prima puntata di Pupetta – Il Coraggio e la passione, fiction di Canale 5 che ha raccolto oltre a quasi cinque milioni di spettatori anche copiose critiche. Tornando alle scelte di casa Rai, stasera la prima rete pubblica proporrà ai suoi telespettatori la prima parte della miniserie tv in due puntate, che vedrà nuovamente protagonista Lino Banfi in Tutti i padri di Maria.

La miniserie, fu trasmessa sulla stessa Rai il 21 ed il 23 novembre di tre anni fa, radunando davanti al piccolo schermo, nella prima parte, 6.318.000 spettatori, con uno share del 23,99%, mentre nella seconda 6.369.000 telespettatori, pari al 21,61% di share. Diretta da Luca Manfredi, vede nel cast, oltre alla presenza di Lino Banfi nei panni di Franco anche Lino Toffolo in quelli di Tino. Completano il cast: Orietta Berti, Giuseppe Gandini, Michele De Virgilio, Anna Ammirati, Angelo Campolo. Al centro della serie, la divertente storia dell’incontro-scontro di due mondi diversi, quello conservatore e ordinato di Franco Tricarico, pugliese ed ex maresciallo dei carabinieri, e quello al contrario disordinato e frivolo di Tino Pelagatti, un arzillo veneto maestro di violino.

Due uomini ormai settantenni che la loro diversità ha reso nemici per la pelle e che per uno scherzo del destino si trovano a contendersi in tribunale la casa in cui convivono. E a sconvolgere l’ormai ordinario dialogo per “carte bollate” ci si mette una piccola e bellissima bambina che viene lasciata proprio davanti alla porta del loro appartamento con un biglietto sconcertante: “Ciao nonno, sono Maria”. Un messaggio decisamente sibillino visto che sia Franco che Tino hanno un figlio maschio che potrebbe essere, in teoria e in pratica, il padre della misteriosa “creaturina”. E’ l’inizio di un nuovo capitolo che accende e, in qualche modo, esaspera, nel bene e nel male, i grandi sentimenti come amore ed odio, felicità e dolore.

Tutti i padri di Maria, è una produzione Rai Fiction; andrà in onda in due puntate, in prima serata su RaiUno, stasera, mercoledì 12 e domani giovedì 13 giugno alle 21:10 circa.

Potrebbe interessarti anche