logo

Come sta Totò Schillaci? Ricoverato in ospedale, la lotta contro il tumore: interviene la famiglia

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2024-09-08

Totò Schillaci, l’ex attaccante siciliano noto per le sue prodezze ai Mondiali di Italia ’90, è attualmente ricoverato all’ospedale Civico di Palermo. La notizia, confermata dalla famiglia attraverso i social media, ha generato apprensione tra i tifosi e gli appassionati di calcio.  Totò Schillaci sta male, ricoverato all’ospedale: la famiglia interviene  “Il nostro amato Totò …

Totò Schillaci, l’ex attaccante siciliano noto per le sue prodezze ai Mondiali di Italia ’90, è attualmente ricoverato all’ospedale Civico di Palermo. La notizia, confermata dalla famiglia attraverso i social media, ha generato apprensione tra i tifosi e gli appassionati di calcio. 

Totò Schillaci sta male, ricoverato all’ospedale: la famiglia interviene 

Come sta Totò Schillaci? Ricoverato in ospedale

“Il nostro amato Totò è in condizioni stabili e costantemente monitorato da un’équipe medica specializzata”, ha dichiarato la famiglia in un comunicato, cercando di placare le preoccupazioni scaturite dalle voci circolanti. 

Schillaci, che compirà 60 anni quest’anno, sta lottando contro un tumore da alcuni anni. Dopo aver apparentemente sconfitto la malattia in precedenza, sembra che questa si sia ripresentata, richiedendo nuove cure e attenzioni mediche. 

La carriera di Schillaci lo ha visto indossare le maglie di diverse squadre prestigiose, tra cui Messina, Juventus e Inter in Italia, oltre a un’esperienza in Giappone con il Jubilo Iwata.  

Tuttavia, il suo nome resta indissolubilmente legato alle sue memorabili performance con la Nazionale italiana durante i Mondiali del 1990, dove si affermò come capocannoniere del torneo. 

La lotta contro il tumore

Totò Schillaci era alla clinica oncologica La Maddalena quando, il 16 gennaio del 2023, è stato arrestato il boss Messina Denaro.

“Erano le 8.15 del mattino – ha raccontato lui stesso – aspettavo la mia visita di controllo, perché lì sono in cura dai dottori Mezzatesta e Mandalà. Avevo appena finito la colazione al bar, in un attimo mi sono ritrovato circondato da persone incappucciate con le armi spianate. Ho pensato a un attentato. Poi i carabinieri si sono qualificati, ma per un attimo io e quelli intorno a me ci siamo spaventati, c’era confusione”.

“Una persona come Messina Denaro che circola tranquillamente per la città e va in clinica come un cittadino qualsiasi, mi dà da pensare. Ho una mia teoria, ma ben venga se un problema che si trascinava da trent’anni è stato risolto”, aveva commentato.

Nel 2004 ha partecipato all’Isola dei famosi, un anno fa partecipò con la moglie Barbara al programma Pechino Express. Poco prima era stato operato di tumore per due volte. “La trasmissione – racconto- è stata una rivincita sulla malattia che mi ha fatto soffrire tantissimo”. Ora il nuovo peggioramento.

Potrebbe interessarti anche