logo

Tiziano Ferro VS Fedez: accuse di omofobia e bullismo, replica del rapper

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-11-20

Tiziano Ferro e Fedez se le “sono suonate” di santa ragione. Ovviamente tra di loro, nessuna violenza fisica ma solo uno “scontro” di parole nemmeno tanto leggero. Ad aprire le danze ci ha pensato il cantautore di Latina nel corso della conferenza stampa di “Accetto miracoli”, il suo nuovo album. Tiziano Ferro contro Fedez: quella …

article-post

Tiziano Ferro e Fedez se le “sono suonate” di santa ragione. Ovviamente tra di loro, nessuna violenza fisica ma solo uno “scontro” di parole nemmeno tanto leggero. Ad aprire le danze ci ha pensato il cantautore di Latina nel corso della conferenza stampa di “Accetto miracoli”, il suo nuovo album.

Tiziano Ferro contro Fedez: quella famosa strofa di una canzone…

Tiziano Ferro ha parlato in maniera generica di alcuni colleghi ma, il riferimento a Fedez è stato praticamente immediato:

Mi si tira in ballo e io sono ironico, finché si scherza va bene. Mi spiace solo quando queste cose sono legate al sentimento e alla sessualità perché anche una battuta può mettere un adolescente a disagio e che un idolo dei ragazzini mi prenda in giro su questo è un atto di bullismo molto forte, non solo verso di me. […] Il bullismo non è finito a 13 anni, viene anche da chi scrive canzoni. […] Serve una legge contro l’odio perché le parole sono importanti. Bisogna imparare a dire le cose, esistono forme e tempi. […] Anche questo è bullismo, non ci si deve scherzare.

Arriva la replica di Federico Lucia

Proprio per questo motivo, Fedez ha voluto replicare tramite le Instagram Stories, spiegando il suo punto di vista. Tiziano Ferro infatti, faceva riferimento ad una strofa di “Tutto il contrario” brano scritto dal rapper ormai dieci anni fa.

Prendo per vero quello che ho letto e non do per scontato che quello che ho letto potrebbe non essere vero visto quello che si trova online. Sembrerebbe che in una conferenza stampa Tiziano Ferro mi abbia accusato di omofobia e bullismo facendo riferimento ad un testo che io ho scritto esattamente una decina di anni fa. Mi stupisce un pochino il tempismo di questa dichiarazione nel senso che questa canzone e questo testo hanno dieci anni, l’ho scritta che avevo 19, 20 anni quando l’ho scritta non avevo una casa discografica, non avevo un pubblico, mettevo le mie canzoni online e poi è diventata una delle canzoni che mi ha lanciato ed è diventata la mia prima canzone famosa in termini underground non mainstream.

Mi fa strano rendere conto di una cosa che ho scritto dieci anni fa perché a 19, 20 anni si è delle persone completamente diverse e ci si esprime anche in termini e toni completamente diversi. Io però nella canzone, Tutto il contrario, inizio la canzone dicendo: “Vi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outing?” proprio per dire che a me delle preferenze sessuali, la sessualità di un’artista è accessoria al giudizio che do all’artista. Ovviamente poi lo condisco con la scrittura dissacrante che un diciannovenne ha ma penso negli anni di aver dimostrato che io e l’omofobia viaggiamo in parallelo: non ci incontriamo mai.

Con Mika a X Factor negli anni abbiamo fatto un sacco di cose contro il bullismo, e l’omofobia e io personalmente, quindi non riesco a capire il perché di questa polemica oggi e adesso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Durante la conferenza stampa di “Accetto miracoli”, pare che Tiziano Ferro si sia tolto qualche sassolino dalla scarpa, dicendo la sua su Fedez e un testo di una canzone scritto oltre dieci anni fa: “Mi si tira in ballo e io sono ironico, finché si scherza va bene. Mi spiace solo quando queste cose sono legate al sentimento e alla sessualità perché anche una battuta può mettere un adolescente a disagio e che un idolo dei ragazzini mi prenda in giro su questo è un atto di bullismo molto forte, non solo verso di me. […] Il bullismo non è finito a 13 anni, viene anche da chi scrive canzoni. […] Serve una legge contro l’odio perché le parole sono importanti. Bisogna imparare a dire le cose, esistono forme e tempi. […] Anche questo è bullismo, non ci si deve scherzare”. In molti hanno immediatamente pensato che le sue parole fossero riferite al marito di Chiara Ferragni ma lui non ha confermato. Fedez però, ha capito il riferimento ed ha voluto immediatamente rispondere a Tiziano Ferro: “Sembrerebbe che in una conferenza stampa Tiziano Ferro mi abbia accusato di omofobia e bullismo facendo riferimento ad un testo che io ho scritto esattamente una decina di anni fa. Mi stupisce un pochino il tempismo di questa dichiarazione nel senso che questa canzone e questo testo hanno dieci anni, l’ho scritta che avevo 19, 20 anni quando l’ho scritta non avevo una casa discografica, non avevo un pubblico, mettevo le mie canzoni online e poi è diventata una delle canzoni che mi ha lanciato ed è diventata la mia prima canzone famosa in termini underground non mainstream”. • • • Federico Lucia ha poi precisato che non c’è niente di più lontano di un accostamento tra lui e l’omofobia: “Io però nella canzone, Tutto il contrario, inizio la canzone dicendo: “Vi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outing?” proprio per dire che a me delle preferenze sessuali, la sessualità di un’artista è accessoria al giudizio che do all’artista. Ovviamente poi lo condisco con la scrittura dissacrante che un diciannovenne ha ma penso negli anni di aver dimostrato che io e l’omofobia viaggiamo in parallelo: non ci incontriamo mai”. • • • Cosa ne pensate?

Un post condiviso da Blogtivvu.com – Gossip e TV (@blogtivvu_com) in data:

Potrebbe interessarti anche