logo

The Wire: la quinta e ultima stagione dal 25 Gennaio su FX

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2011-01-24

Dal 25 Gennaio su FX andrà in onda la quinta e ultima stagione di The Wire, ambizioso progetto di David Simon e Ed Burns, il primo ex giornalista del Baltimora Sun e il secondo ex poliziotto della omicidi di Baltimora che hanno realizzato l’ambizioso progetto di raccontare una storia dura, realistica e spietata proprio della …

article-post

Dal 25 Gennaio su FX andrà in onda la quinta e ultima stagione di The Wire, ambizioso progetto di David Simon e Ed Burns, il primo ex giornalista del Baltimora Sun e il secondo ex poliziotto della omicidi di Baltimora che hanno realizzato l’ambizioso progetto di raccontare una storia dura, realistica e spietata proprio della città dove entrambi hanno vissuto. In realtà sia Baltimora sia i protagonisti della serie sono uno specchio che riflette la povertà e le condizioni di vita umilianti di qualsiasi altra grande metropoli americana.

Dopo il narcotraffico e lo spaccio, il contrabbando di armi e il riciclo di denaro sporco, il collegamento tra criminalità e il sistema scolastico, temi delle quattro precedenti stagioni, la quinta sarà una denuncia nei confronti di uno dei punti più importanti della democrazia americana, l’istruzione.

Ad essere sotto accusa saranno i mass media in generale e più in particolare la redazione del quotidiano della città, il Baltimora Sun dove Simon ha lavorato per 13 anni.

Verrà analizzato il perchè la situazione così disastrosa della città non viene descritta e denunciata dai mezzi di informazione.

Inoltre tutti i nodi lasciati in sospeso verranno al pettine: il detective Jimmy McNulty (Dominic West), riassegnato alla omicidi, perde se stesso e si ritrova, il fuorilegge Omar Little (Michael K. Williams) medita vendetta e il boss Marlo Stanfield (Jamie Hector) ha una figura pubblica da costruire.

Non perdetevi dal 25 gennaio tutti i martedì alle 21,00 su FX l’ultima stagione di The Wire con lo spiazzante affresco di un’America diversa da quella che siamo abituati a vedere in tv.

Potrebbe interessarti anche