logo

The Voice of Italy, al via stasera su RaiDue: la prima puntata

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-03-07

Di The Voice of Italy, il nuovo programma in partenza questa sera sulla seconda rete di casa Rai, abbiamo già ampiamente parlato nei giorni scorsi, riportandovi non solo le dichiarazioni dei quattro coach protagonisti (Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù), ma anche il regolamento del nuovo talent musicale (anche se gli stessi coach …

article-post

Di The Voice of Italy, il nuovo programma in partenza questa sera sulla seconda rete di casa Rai, abbiamo già ampiamente parlato nei giorni scorsi, riportandovi non solo le dichiarazioni dei quattro coach protagonisti (Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù), ma anche il regolamento del nuovo talent musicale (anche se gli stessi coach preferiscono non attribuirgli questo nome né essere confusi per giudici). In questa nuova trasmissione, ciò che realmente conterà e su cui punteranno proprio i quattro vocal coach d’eccezione, sarà la voce. Bando quindi al look, all’età, all’aspetto fisico ed al pubblico. La voce che riuscirà davvero a conquistare, sarà la vincitrice della prima edizione di The Voice tutta italiana e che terminerà il prossimo 30 maggio.

Il debutto in programma per questa sera, sarà un debutto “al buio”, proprio perché la prima fase del programma è quella delle blind audition delle quali, oltre alle voci “sconosciute”, sono protagonisti i quattro coach sopra citati i quali nelle prime quattro puntate non vedranno i candidati: seduti di spalle, devono ascoltare solo la voce per scegliere ciascuno sedici cantanti tra tutti quelli che salgono sul palco. Così ogni coach si crea la propria squadra.

I concorrenti si esibiranno rigorosamente dal vivo su brani nazionali e non; ogni coach li ascolterà con grande attenzione e, se ciò che sente gli piace, schiaccerà il pulsante I want you. Solo a questo punto la sedia si gira, mettendolo faccia a faccia con il “suo” cantante. Ma può anche succedere che più coach scelgano la stessa voce: in questo caso è il cantante in gara a scegliere con chi andare. Un’eventualità che costringe i coach a “battersi” per conquistare la preferenza. Se, invece, nessuno schiaccia I want you il candidato sarà chiamato a lasciare il programma.

Il compito di raccontare tutte le emozioni delle blind audition, toccherà all’attore Fabio Troiano, al suo esordio nei panni di conduttore, mentre V-reporter Carolina Di Domenico sarà, invece, la “voce” del web e interagirà con i fan sul sito ufficiale www.thevoiceofitaly.rai.it e sulle piattaforme dei social network @thevoice_italy #tvoi e www.facebook.com/thevoiceufficiale.

Potrebbe interessarti anche