logo

The Flash, Hartley Sawyer licenziato per commenti razzisti e sessisti: la reazione del cast

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-06-09

L’attore di The Flash Hartley Sawyer, che interpreta Ralph Dibny / The Elongated Man nella serieTV, è stato licenziato dopo avere scritto alcuni post su Twitter razzisti e misogini. L’account dell’attore non esiste più, ma The Hollywood Reporter e Entertainment Weekly hanno riportato i suoi post, condivisi prima del suo lavoro con la serie. The …

article-post

L’attore di The Flash Hartley Sawyer, che interpreta Ralph Dibny / The Elongated Man nella serieTV, è stato licenziato dopo avere scritto alcuni post su Twitter razzisti e misogini. L’account dell’attore non esiste più, ma The Hollywood Reporter e Entertainment Weekly hanno riportato i suoi post, condivisi prima del suo lavoro con la serie.

The Flash: Hartley Sawyer licenziato per commenti razzisti, omofobi e sessisti

Commenti razzisti, omofobi, sessisti e che facevano riferimento ad aggressioni sessuali. Ecco quanto dichiarato ufficialmente da The CW, i produttori Warner Bros e il produttore esecutivo Eric Wallace:

Hartley Sawyer non tornerà per la settima stagione di ‘The Flash’. Non tolleriamo osservazioni che colpiscono qualsiasi razza, etnia, origine nazionale, genere o orientamento sessuale. Si tratta di osservazioni antitetiche ai nostri valori e politiche. Ci sforziamo per generare un ambiente sicuro, inclusivo e produttivo.

In un primo tweet “incriminato” Hartley Sawyer spiegava come “godersi una visione segreta di un seno durante un’audizione”. I suoi pensieri risalgono al 2012 e al 2014 e riportano contenuti di cattivo gusto sulle donne: “Vorrei lavorare in una fabbrica di tett*, sarei felice” o “Da ragazzino uno dei miei svaghi preferiti era rapire le donne accattone e tagliare i loro seni”. Ancora, scrisse che “avrebbe picchiato selvaggiamente sua moglie”, se ne avesse avuta una. In un altro tweet, invece, si definiva apertamente “razzista”.

Il primo annuncio è giunto da Eric Wallace, showrunner di The Flash, che ha scritto:

Quei tweet mi hanno spezzato il cuore e mi hanno fatto infuriare. Sono indicativi del grande problema di questo Paese. Perché al momento, il nostro paese accetta e protegge ancora le continue molestie – inconsce o meno – che terrorizzano e brutalizzano le persone di colore, e che sono troppo spesso fatali. Questo è il motivo per cui il nostro Paese si sta rialzando e urlando “BASTA” per attuare un cambiamento attivo.

Hartley Sawyer ha affidato le sue scuse a Instagram:

Non sono qui per accampare scuse. Al di là delle mie intenzioni, le parole hanno un peso e portano con sé profonde conseguenze. Le mie possono aver causato dolore e imbarazzo, insieme con sentimenti che posso solo immaginare, sia ai fan che ai miei colleghi, alla crew e ai miei amici. Devo a tutti loro delle scuse e le devo anche a voi. È irrilevante che le mie parole avessero un intento umoristico. Erano offensive e inaccettabili. Mi vergogno d’essere stato capace di questi orribili tentativi d’ottenere attenzione.

Me ne pento profondamente. Non è un comportamento accettabile. Sono parole che ho scritto senza pensare ai possibili danni. Mi dispiace moltissimo e me ne vergogno. Sono deluso da me stesso per la mia ignoranza d’allora. Voglio però essere molto chiaro sul fatto che questo non rifletta in alcun modo cosa penso e cosa sono oggi. Anni fa ho iniziato il mio percorso per diventare un adulto responsabile, grazie ad amici ed esperienze che mi hanno aperto gli occhi.

La reazione del cast

La notizia ha provocato la reazione dell’attore Grant Gustin, che interpreta il protagonista Barry Allen / Flash: “Sono rimasto scioccato, rattristato e arrabbiato quando ho letto quei tweet. Le parole contano”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

My words, irrelevant of being meant with an intent of humor, were hurtful, and unacceptable. I am ashamed I was capable of these really horrible attempts to get attention at that time. I regret them deeply. This was not acceptable behavior. These were words I threw out at the time with no thought or recognition of the harm my words could do, and now have done today. I am incredibly sorry, ashamed and disappointed in myself for my ignorance back then. I want to be very clear: this is not reflective of what I think or who I am now. Years ago, thanks to friends and experiences who helped me to open my eyes, I began my journey into becoming a more responsible adult – in terms of what I say, what I do, and beyond. I’ve largely kept that journey private, and this is another way that I have let so many down. I still have more work to do. But how I define myself now does not take away the impact of my words, or my responsibility for them. I am very sorry.

Un post condiviso da Hartley Sawyer (@hartleysawyer) in data:

Potrebbe interessarti anche