logo

Tg2, è falso il VIDEO dell’impatto della Costa Concordia

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-01-16

Ha fatto discutere non poco il servizio del Tg2 trasmesso nell’edizione delle ore 13:00 di ieri, 15 gennaio 2012, in merito alle immagini che sarebbero state riprese dalle telecamere di sicurezza negli attimi terribili dell’impatto della Costa Concordia, avvenuto lo scorso 13 gennaio al largo dell’Isola del Giglio. Le raccapriccianti immagini, mostravano ciò che sarebbe …

article-post

Ha fatto discutere non poco il servizio del Tg2 trasmesso nell’edizione delle ore 13:00 di ieri, 15 gennaio 2012, in merito alle immagini che sarebbero state riprese dalle telecamere di sicurezza negli attimi terribili dell’impatto della Costa Concordia, avvenuto lo scorso 13 gennaio al largo dell’Isola del Giglio.

Le raccapriccianti immagini, mostravano ciò che sarebbe accaduto a bordo della nave, tra passeggeri sballottati a destra e sinistra insieme a sedie e tavolini, mentre in sottofondo si udivano le urla di coloro che stavano vivendo quei tremendi attimi di vero panico. La didascalia al servizio trasmesso, riportava: “Video di una telecamera del ristorante della Costa Concordia”.

Immagini raccapriccianti, certo, difficili da commentare, ma vere solo in parte, poiché non relative alla tragedia che da qualche giorno è al centro della cronaca nostrana e non solo. Il video in questione, infatti, prontamente ripreso dal web e commentato dal Tg2, non riguarda la Costa Concordia, come indicato dalla didascalia allo stesso servizio, bensì quanto accaduto a bordo della nave australiana Pacific Sun durante una tempesta nel luglio del 2008. Una bufala, dunque, a dimostrazione di come la tv, in questo caso il Tg della seconda rete Rai, possa cadere nella trappola del web (in questo caso di YouTube e di coloro che, postando il suddetto video sul celebre sito, ne hanno modificato il titolo spacciandolo per quanto realmente accaduto durante l’impatto della Costa Concordia).

A seguire, vi riproponiamo il video-fake trasmesso ieri nel corso del Tg2.

Potrebbe interessarti anche