logo

Terra Nova, la serie di Spielberg che ha diviso la critica americana, da stasera su Fox

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2011-10-04

Dopo il debutto ufficiale dello scorso 26 settembre sul canale Fox, Terra Nova, l’attesa serie tv di fantascienza prodotta da Steven Spielberg approda anche in Italia, sempre su Fox, a partire da questa sera. I fans, attendevano da tempo questo momento, nonostante i continui ritardi e rinvii, ma il grande giorno è finalmente arrivato. C’è …

article-post

Dopo il debutto ufficiale dello scorso 26 settembre sul canale Fox, Terra Nova, l’attesa serie tv di fantascienza prodotta da Steven Spielberg approda anche in Italia, sempre su Fox, a partire da questa sera. I fans, attendevano da tempo questo momento, nonostante i continui ritardi e rinvii, ma il grande giorno è finalmente arrivato.

C’è da sottolineare che, proprio i continui ritardi, in America hanno in parte smorzato gli entusiasmi degli appassionati del genere: la prima puntata, infatti, ha catturato “solo” 9 milioni di spettatori, meno rispetto alle aspettative di chi ha investito 150 milioni di dollari per dare vita ad una serie che ha richiesto riprese in Australia e fantastici effetti speciali che rimandano al ben più datato Jurassic Park. Proprio i risultati in termini di ascolto della prima dello show, hanno ovviamente portato la blogosfera americana a tirare le somme un po’ troppo affrettatamente, gridando già al flop.

C’è da dire che, prima ancora della messa in onda, neppure la critica era stata troppo clemente nei confronti del lavoro di Spielberg: se il Los Angeles Times lo esultava definendolo come “lo show più eccitante della stagione”, il New York Times c’ha messo del suo per screditare tale tesi e definire Terra Nova “la serie tv più sorpassata e prevedibile dell’ anno”. Nonostante il mix che ricorda per molti aspetti Jurassic Park , Avatar , Lost e Una scomoda verità di Al Gore, Tv Guide, pur riconoscendo alcuni suoi limiti, ha tagliato corto, definendo lo show, molto semplicemente “mozzafiato”.

Ma passiamo invece alla storia di Terra Nova, che vede il suo inizio nel 2149: la Terra è ormai circondata e totalmente avvolta da una cappa di veleni che impedisce a ciascun suo abitante di vedere la Luna. La situazione è critica: le risorse del Pianeta scarseggiano ed occorre adottare necessariamente una politica demografica estrema, che consente ad ogni nucleo famigliare di avere al massimo due figli.

Jim Shannon (Jason O’ Mara), è un poliziotto che non ha rispettato le regole di questa ferrea politica demografica; opponendosi alle autorità venute a prelevare la sua terzogenita Zoe (Alana Mansour), Shannon si ribellerà, finendo in carcere per cinque anni. Durante il suo periodo di detenzione, la moglie, la scienziata Elisabeth (Shelley Conn), verrà assunta da Terra Nova, una colonia utopistica di pionieri installata nell’ era preistorica, alla quale si accede attraverso una “frattura nel tempo” che permette, valicandola, di essere depositati 85 milioni di anni prima. Ci si troverà così in una terra fertile ma non priva di insidie. L’obiettivo, sarà ovviamente quello di riscrivere il futuro, tornando agli albori dell’esistenza umana sulla Terra.

L’appuntamento con la prima di Terra Nova, è dunque fissato a questa sera, a partire dalle ore 21:00, su Fox (canale 111 di Sky).

Potrebbe interessarti anche