logo

Televoto annullato a Ballando con le Stelle, spareggio “cancellato”: ecco le gravissime motivazioni

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-10-15

La scorsa puntata di Ballando con le stelle era terminata con lo spareggio in stand by tra due coppie: Costantino Della Gherardesca e Sara Di Vaia e Antonio Catalani con Tove Villfor. In queste ore, la pagina Instagram del talent show ha annullato il televoto spiegando il perché della scelta. Televoto annullato a Ballando con le …

article-post

La scorsa puntata di Ballando con le stelle era terminata con lo spareggio in stand by tra due coppie: Costantino Della Gherardesca e Sara Di Vaia e Antonio Catalani con Tove Villfor. In queste ore, la pagina Instagram del talent show ha annullato il televoto spiegando il perché della scelta.

Televoto annullato a Ballando con le Stelle: ecco le gravissime motivazioni

La produzione e il gruppo autorale di Ballando con le Stelle rendono noto che, sin dall’apertura delle votazioni social relative allo spareggio finale della quarta puntata tra le coppie composte da Antonio Catalani e Tove Villfor e Costantino Della Gherardesca e Sara Di Vaira, sono state riscontrate alcune anomalie, che ad un’analisi più approfondita sono risultate piuttosto evidenti.

Da un’attenta e rigorosa analisi di Datalytcs, società incaricata dalla RAI di raccogliere le votazioni dagli account ufficiali del programma è emerso che le votazioni arrivate in favore della coppia Antonio Catalani/Tove Villfor sono per circa l’80% provenienti da Paesi esteri e da altri continenti e che la maggior parte di questi voti sono arrivati simultaneamente in orari determinati e spesso nelle ore notturne.

Pertanto, al fine di garantire la correttezza nelle votazioni, assicurare la parità di trattamento tra i concorrenti, salvaguardare lo spirito di lealtà che contraddistingue da sempre Ballando con le Stelle e dare il giusto peso alla reale volontà popolare, si è deciso di invalidare la votazione in attesa di ulteriori analisi. Verrà successivamente comunicata la modalità in cui si potrà procedere per dare un epilogo allo spareggio.

In ultimo, il post aggiunge:

Si rende noto che per quanto riguarda le precedenti puntate non si sono riscontrate le stesse anomalie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

La produzione e il gruppo autorale di Ballando con le stelle rendono noto che, sin dall’apertura delle votazioni social relative allo spareggio finale della quarta puntata di BALLANDO CON LE STELLE tra le coppie composte da ANTONIO CATALANI e TOVE VILLFOR e COSTANTINO DELLA GHERARDESCA e SARA DI VAIRA, sono state riscontrate alcune anomalie, che ad un’analisi più approfondita sono risultate piuttosto evidenti. Il trend di situazioni anomale si è acuito col passare delle ore. Da un’attenta e rigorosa analisi dI DATALYTCS, società incaricata DALLA RAI di raccogliere le votazioni dagli account ufficiali del programma è emerso che le votazioni arrivate in favore della coppia ANTONIO CATALANI/TOVE VILLFOR sono per circa l’80% provenienti da Paesi esteri e da altri continenti e che la maggior parte di questi voti sono arrivati simultaneamente in orari determinati e spesso nelle ore notturne. PERTANTO, AL FINE DI GARANTIRE LA CORRETTEZZA NELLE VOTAZIONI, ASSICURARE LA PARITA’ DI TRATTAMENTO TRA I CONCORRENTI, SALVAGUARDARE LO SPIRITO DI LEALTA’ CHE CONTRADDISTINGUE DA SEMPRE BALLANDO CON LE STELLE E DARE IL GIUSTO PESO ALLA REALE VOLONTA’ POPOLARE, SI E’ DECISO DI INVALIDARE LA VOTAZIONE IN ATTESA DI ULTERIORI ANALISI, DECISIONI E SVILUPPI. Verrà successivamente comunicata la modalità in cui si potrà procedere per dare un epilogo allo spareggio. Si rende noto che per quanto riguarda le precedenti puntate non si sono riscontrate le stesse anomalie. AD OGNI BUON CONTO VERRANNO ULTERIORMENTE SPECIFICATE, CON APPOSITA APPENDICE AL REGOLAMENTO E NELLA NOTA INTEGRATIVA, LE DISPOSIZIONI SULLA CORRETTEZZA DEL VOTO SOCIAL, PREVEDENDO ALTRESI’, PER MASSIMA TRASPARENZA, LA PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI DELLE VOTAZIONI.

Un post condiviso da Ballando con le stelle (@ballandoconlestelle) in data:

Potrebbe interessarti anche