logo

Telethon 2012, da oggi al 16 dicembre, la maratona televisiva di solidarietà: il palinsesto completo

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-12-09

Da oggi e fino al prossimo 16 dicembre, torna sul piccolo schermo la celebre maratona che vede in prima linea Rai e Telethon, impegnate nella raccolta di fondi destinati alla ricerca scientifica. Il messaggio della nuova campagna 2012, è semplice ma allo stesso tempo incisivo: “Io esisto”, dedicato in modo particolare ai bambini affetti da …

article-post

Da oggi e fino al prossimo 16 dicembre, torna sul piccolo schermo la celebre maratona che vede in prima linea Rai e Telethon, impegnate nella raccolta di fondi destinati alla ricerca scientifica. Il messaggio della nuova campagna 2012, è semplice ma allo stesso tempo incisivo: “Io esisto”, dedicato in modo particolare ai bambini affetti da malattie genetiche rare. La maratona televisiva di beneficenza  è giunta alla sua ventitreesima edizione e vedrà coinvolti vari programmi di casa Rai. Nello specifico, si partirà questo pomeriggio con la trasmissione Domenica In – Così è la vita, all’interno della quale sarà attivato il numeratore che segnerà le donazioni, per poi concludersi la prossima domenica 16 dicembre nel corso di una “puntata speciale” in diretta de L’Eredità.

Lo studio centrale del Teatro delle Vittorie andrà in onda alternandosi per la prima volta su tutte e tre le reti Rai, da venerdì 14 dicembre alle ore 14:00 e fino alla mezzanotte di sabato 15 dicembre. Come già anticipato, saranno tante le trasmissioni coinvolte nella maratona Telethon, tra cui Uno Mattina, La vita in diretta, Agorà, Buongiorno Elisir, Occhio Alla Spesa, Geo&Geo. Andiamo a vedere, a seguire, il palinsesto completo dedicato a Telethon 2012.

Venerdì 14 dicembre si parte su RaiUno in compagnia di Elisa Isoardi e Franco di Mare, con la trasmissione Unomattina per Telethon, alla quale farà seguito Uno Mattina Storie Vere con Savino Zaba e Giorgia Luzi. Si passerà poi sulla seconda rete Rai con I Fatti Vostri condotto da Giancarlo Magalli che lancerà, insieme a Fabrizio Frizzi, il Charity Show della prima serata, Solo per Te. Il testimone passerà ancora a RaiUno con La Prova del Cuoco di Antonella Clerici. A partire dalle 14:00, Fabrizio Frizzi aprirà lo studio Telethon ai suoi ospiti fino alle ore 15:15, quando la staffetta passerà a La Vita in diretta, con Mara Venier e Marco Liorni. Il Teatro delle Vittorie tornerà su RaiDue dalle 18:45 circa fino alle 20:20.

Nella prima serata di RaiUno, andrà in onda il Charity Show, Solo per Te, condotto da Fabrizio Frizzi, Paolo Belli e Arianna Ciampoli con ospiti del mondo dello sport e della musica che affiancheranno i baby conduttori. Nella seconda serata, poi, la conduzione del programma passerà a Flavio Insinna.

Nella giornata di sabato 15 dicembre, su RaiUno la maratona ripartirà con le storie dei malati e dei ricercatori all’interno di Mattina in Famiglia condotto da Miriam Leone e Tiberio Timperi. Alle 11:00 Marco Mazzocchi riaprirà lo studio Telethon su RaiUno con uno speciale dedicato alle malattie del cuore attraverso il racconto di Marinella, affetta da displasia aritmogena e la storia dei piccoli gemelli Samuele ed Elia affetti dalla sindrome di Marfan. In tale ambito saranno ricordati i due sportivi Vigor Bovolenta e Piermario Morosini.

A mezzogiorno, appuntamento con La Prova del Cuoco in compagnia di Antonella Clerici che metterà ai fornelli Fabrizio Frizzi e Arianna Ciampoli. Dalle 14:00 alle 15:00 lo studio Telethon si trasferirà su RaiDue per poi cedere la linea alle Amiche del Sabato condotto da Lorella Landi su RaiUno. Dalle 17 alle 19 su RaiTre Fabrizio Frizzi, Paolo Belli e Arianna Ciampoli  intratterranno i tanti vip che si avvicenderanno durante la lunga diretta tv. Dalle 19:30 fino alle 20:20 la maratona proseguirà su RaiDue per poi riprendere alle 23:45 su RaiUno fino alle 01:00 circa.

Domenica 16 dicembre la maratona tv ripartirà da Mattina in Famiglia per poi proseguire, all’ora di pranzo, con lo speciale L’Arena di Domenica In con Massimo Giletti e i ricercatori di Telethon. Durante il pomeriggio toccherà a Domenica In – Così è la vita, condotta da Lorella Cuccarini, che ospiterà personaggi e storie di Telethon 2012. Il testimone passerà poi a Carlo Conti, che avrà il compito di chiudere la lunga catena di solidarietà all’interno de L’Eredità insieme agli ospiti che giocheranno per la ricerca: Miryam Leone, Bianca Guaccero, Marco Liorni, Gabriele Cirilli e Fabrizio Frizzi.

Nel corso della settimana dedicata alla solidarietà, Tg1, Tg2 e Tg3, apriranno delle finestre informative e aggiorneranno i telespettatori sull’andamento della raccolta fondi.

Anche RadioRai farà la sua maratona per Telethon: da lunedì 10 fino a domenica 16, per tutta la settimana, i diversi programmi di Radio1, Radio2 e Radio3 parleranno di ricerca scientifica con molti ospiti, lanciando il numero solidale 45507 per fare una donazione con sms o da telefono fisso. Durante i tre giorni di maratona tv i conduttori della Radio saranno presenti anche nello studio centrale Telethon aprendo finestre di intrattenimento su Radio1, così da far interagire i telespettatori Tv con quelli della Radio.

Potrebbe interessarti anche